Meteo
Meteo – Verso un fine settimana piovoso, meglio domenica
E’ stato un inizio settimana con i primi brividi invernali, con temperature negative di prima mattina e molto contenute anche nelle ore diurne.
L’afflusso di correnti dalla Penisola Balcanica verso le nostri Valli, ha drasticamente ridimensionato nei giorni scorsi le temperature e ce ne siamo accorti con le gelate sui nostri prati e sulle auto parcheggiate nelle ore notturne.
Tutto è stato accompagnato da nuvolosità, più compatta nei fondi valle. Sui rilievi bergamaschi splendeva un ottimo sole (attorno ai 2000 metri), più giù invece regnavano molte nubi.
Che tempo ci aspetta per il fine settimana?
Una nuova perturbazione atlantica inizierà a portare le prime nubi tra la mattinata ed il pomeriggio di giovedì 17 novembre. La precipitazioni si intensificheranno nella giornata di venerdì, con accumuli stimati per località di Leffe attorno ai 24 mm.
La neve inizialmente scenderà attorno ai 1300 metri, poi risalirà di quota fin verso i 1500-1700 metri. Lo zero termico risalirà dai 1500 ai 1800 metri entro la serata. Temperature in leggero calo. Massime attorno ai 7°C, minime tra 5-6°C.
Sabato sarà ancora una giornata uggiosa e piovosa, con precipitazioni moderate fino alla serata. Temperature in aumento specie le minime. Valori massime e minime attorno ai 8°C. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da direzione.
Domenica Tempo in miglioramento, con cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi per l’intera giornata. Temperature massime in aumento ai 9°C, minime in calo fino a toccare i 2°C. Zero termico diurno in aumento fin verso i 2000 metri.
Stagione autunnale che ci propone un nuovo passaggio perturbato, non molto incisivo con temperature sempre molto contenute. La pioggia probabilmente tornerà a metà della prossime settimana, mentre le temperature non subiranno nuovi scossoni.
Probabilmente il passaggio di consegne tra l’Autunno e l’Inverno (1° dicembre secondo il Calendario Meteo), potrebbe essere accompagnato da sorprese nevose a quote pianeggianti! Ne riparleremo.
Porro Fabio
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook