Cronaca
Clusone, studenti a lezione di cerealicoltura

Una lezione pratica a Clusone per gli studenti del Corso triennale per Operatori Agricoli che hanno seminato un campo vicino alla scuola.
Lezione pratica il 16 novembre per gli allievi del Corso triennale per Operatori Agricoli del CFP di Clusone che, nel terreno adiacente la scuola affidato dalla Provincia all’Azienda Bergamasca Formazione ed utilizzato come Demo-Colltivo dall’Associazione Culturale “Grani dell’Asta del Serio”, hanno partecipato alla dimostrazione di cerealicoltura condotta dal Andrea Messa, presidente dell’associazione stessa.
La lezione è consistita nella preparazione di 5 campetti-prova, di cui 2 sono stati seminati a segale e grano tenero per le semine invernali, mentre gli altri 3 vedranno, tra febbraio e marzo 2017, la semina di farro, di orzo e di un’altra varietà di grano tenero.
Il Demo Coltivo di Clusone si aggiunge agli altri già attivi in Alta Valle Seriana a Piario, a Villa d’Ogna, ad Ardesio, oltre a quello di Berzo San Fermo, sempre a cura della medesima associazione.
Sul campo, oltre agli studenti ed agli insegnanti del corso, il coordinatore Matteo Colosio: “Si è trattato di una lezione molto interessante e, anche la giornata e il sole ci hanno aiutato – ha dichiarato Colosio –. Le zappe forse erano poche, ma ci stiamo attrezzando. I ragazzi sono restati molto soddisfatti”.
“E’ stato bello – ha commentato Elisabetta Mangili, assessore alle Attività Economiche del Comune di Clusone – vedere i nostri ragazzi in camicia scozzese, pantaloni di velluto e scarponi, che a detta dei loro professori è la loro divisa portata con orgoglio. Queste tipologie di attività sono molto importanti per imparare un mestiere antico, necessario al nostro territorio ed al nostro futuro”.
Il segretario di zona della Coldiretti, Carlo Belotti, ha giudicato l’esperienza “molto positiva sia per gli studenti sia per chi vi assisteva e utilissima per i professori che ora sanno di poter contare su competenze ritrovate per il nostro territorio”.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
