Seguici su

Cronaca

Migranti a Gandino: il Sindaco fa chiarezza e la Lega organizza un’assemblea pubblica

Pubblicato

il

Torna alla ribalta delle cronache il tema migranti in Val Seriana: questa volta a fare chiarezza è il Comune di Gandino con un comunicato firmato dal Sindaco Elio Castelli. Questa sera la Lega organizza un’assemblea pubblica.

centro-storico-gandino

E’ stato diramato oggi un comunicato in merito alla situazione dei migranti che hanno trovato accoglienza a Gandino, suscitando il malcontento della Lega Nord e di parte della cittadinanza.

“Riguardo all’accoglienza in alcune strutture private a Gandino di richiedenti asilo – si legge nel comunicato firmato dal Sindaco Elio Castelli -, sono state diffuse in paese le più disparate voci riguardo a numeri e realtà della situazione, che hanno ingenerato un clima di pericolosa confusione e, soprattutto, di informazione non corretta.

Castelli dunque precisa che: dal 3 agosto 2015 sono ospitate nel convento delle Suore Orsoline di Gandino circa tredici donne richiedenti asilo mentre il 28 ottobre, come da relativa comunicazione ricevuta dal Prefetto e diramata dal sindaco alla cittadinanza, un primo gruppo di ventisei richiedenti asilo è arrivato a Gandino. La disponibilità di accoglienza è stata data dalla Cooperativa La Fenice presso un’immobile di sua proprietà (occupato fino al 5 settembre 2016 dal CDD, Centro Diurno Disabili). Successivamente il numero complessivo di ospiti è salito a cinquantatré.

“In base alla legge – continua il comunicato – non è nel potere dei sindaci rifiutare la disponibilità all’accoglienza data da strutture, enti o soggetti privati, che rendono le loro proprietà disponibili alla Prefettura nei termini previsti dai bandi nazionali. Tutti i rapporti per le autorizzazioni di agibilità del caso sono stati tenuti in via esclusiva tra la Cooperativa La Fenice e la Prefettura- Il Comune di Gandino si però è attivato immediatamente con i due soggetti per avere i necessari chiarimenti ed assicurazioni, con ripetuti incontri e relativa corrispondenza”.

“Sono state ricevute – conclude il testo – le più ampie assicurazioni da parte della Cooperativa La Fenice che la permanenza dei richiedenti asilo sarà necessariamente limitata nel tempo. Infatti nel corso del 2017 si darà avvio ai lavori di ristrutturazione che dovranno garantire il rientro nella struttura di ragazzi del CDD, prevista a fine lavori entro il 1 settembre 2018. Le famiglie degli ospiti del CDD sono state coinvolte ed informate a riguardo”.

Sul sito internet del Comune di Gandino (www.comune.gandino.bg.it) è disponibile la documentazione relativa alla cronistoria e alla corrispondenza in merito alla questione.

Questo venerdì sera invece la Lega Nord del Comune organizza un’assemblea pubblica in merito: l’appuntamento è alle 21 in biblioteca.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *