Cronaca
Ponte Nossa, dopo un anno di lavori si inaugura la rinnovata “Residenza Frua”
Inaugurazione alle 10.30 di sabato 3 dicembre a Ponte Nossa dove verranno mostrati alla cittadinanza i lavori di riqualificazione della “Casa Anziani” oggi denominata “Residenza Frua”.
Si è concluso a distanza di un anno esatto dall’inizio lavori l’intervento di riqualificazione dell’edificio da sempre chiamato “Casa Anzian” a Ponte Nossa.
“Si è trattato di un intervento molto significativo da molti punti di vista – spiega il sindaco Stefano Mazzoleni -. Innanzitutto non è stato necessario indebitarsi, perché per finanziare questa opera sono stati venduti altri appartamenti di proprietà comunale. In particolare è oggetto di vendita un immobile nella zona delle scuole, composto da 12 appartamenti: allo stato attuale ne restano ancora 4 che saranno a breve venduti. Quindi abbiamo dato la possibilità a numerose famiglie di diventare proprietarie degli appartamenti per cui da anni pagavano l’affitto. Questo piano di vendita approvato da Regione Lombardia, prevede che i proventi delle vendite siano utilizzati per investimenti su altri immobili di Edilizia Residenziale Pubblica quindi la nostra scelta è stata quella di investire su casa anziani ora Residenza Frua”.
L’investimento totale è stato dunque di 500.000 euro che fermi dal 2012 (anno in cui vennero venduti gli appartamenti) perché soggetti al Patto di Stabilità ma svincolati grazie ad uno spiraglio normativo.
“Sabato 3 dicembre – conclude Mazzoleni – inauguriamo in modo sobrio, con taglio del nastro e un brindisi per tutta la popolazione presso il centro diurno. Siamo molto molto soddisfatti, e siamo orgogliosi per tutta la nostra comunità per quest’opera che ha visto amministratori e dipendenti dell’ente da un anno a questa parte molto impegnati. Un ringraziamento particolare va anche ai progettisti, al tecnico comunale Arc. Alessandra Pellegrini, alle imprese coinvolte tutte della Valle Seriana e quindi a tutti gli imprenditori e relativi collaboratori, che hanno dato il massimo condividendo con noi l’importanza di questo intervento”.
Un taglio del nastro che non è solo un punto d’arrivo ma anche un punto di partenza: “Siamo convinti – conclude Mazzoleni – che la valorizzazione di questo edificio è un punto di partenza, per valutare l’inserimento di ulteriori servizi per anziani. Siamo al lavoro da parecchi mesi infatti per valutare la miglior soluzione”.
I lavori di riqualificazione
Il primo lotto iniziato a dicembre 2015 ha riguardato il rifacimento degli impianti elettrici in tutti i 4 piani oltre all’aumento del grado di sicurezza essendo gli inquilini anziani, sostituendo il metano con piani ad induzione. Il secondo e ultimo lotto che si sta concludendo in questi giorni, ha permesso di rifare, tutti i serramenti, tutte le griglie/persiane, le facciate, le gronde e migliorare la coperuta.
La storia dell’edificio
L’edificio, ben visibile dalla strada provinciale nei pressi della stazione degli autobus, era stato costruito ad inizio novecento dall’azienda De Angeli Frua per ospitare le famiglie degli operai. Tantissimi furono i bambini che passarono la loro infanzia qui. L’immobile fu acquisito nel 1974 dal Comune di Ponte Nossa, che con finanziamenti fece un primo intervento alzando un piano e realizzando appartamenti di piccola metratura per anziani.
Ad oggi la struttura dispone di un piano terra, che ospita un centro diurno per anziani molto attivo e molto frequentato da Nossesi e anche da persone provenienti dai paesi vicini. Oltre al centro diurno, ospita la sede Auser di Ponte Nossa, e da pochi mesi la sede dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo alta Valle Seriano.
Gli altri 3 piani sono occupati da 8 appartamenti, studiadi per persone singole o al massimo per coppie, ciascuno di varie metrature. Gli ambienti comuni sono ampi e i vari piani sono collegati fra loro anche da un ascensore. Da sottolineare anche la posizione strategica nei pressi della fermata degli autobus e a pochi passi dalle attività commerciali del centro di Ponte Nossa.
Vista la posizione da circa 2 anni è qui ospitata inoltre la stazione estemporanea della Delegazione Croce Rossa alta Valle Seriana.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook
Generoso
28 Novembre 2016 at 14:07
un tocco di colore non sarebbe guastato ….