IN CUCINA CON...
In cucina con – Oselì scapac
Oggi vi presentiamo la ricetta degli “Oselì scapac” involtini di carne ripieni di pancetta e formaggio, un piatto tipico bergamasco
Siete pronti ad incementarvi in cucina con la ricetta di Claudio degli “Oselì scapac”? Seguite questa semplice ricetta degli involtini di carne bergamaschi ripieni di pancetta e formaggio.
Ingredienti (per 4 persone)
12 fettine di petto di pollo, 300 gr di pancetta arrotolata, un bicchiere di latte, la mollica di 3 panini, 3 spicchi d’aglio, noce moscata, prezzemolo tritato, 100 gr di parmigiano, 2 tuorli d’uovo, 150 gr di burro, 12 fette di pane, sale e pepe.
Preparazione
Frullate la pancetta (tenete 12 fette da parte per il secondo passaggio), la mollica del pane imbevuta nel latte, sale, pepe, noce moscata, prezzemolo e aglio, poi mettete il composto in una bacinella. Aggiungete i tuorli d’uovo e amalgamate il tutto. Spalmate il composto sulle fettine di carne e arrotolatele su se stesse.
Prendete ora degli spiedini e infilate una fettina di carne arrotolata, una fetta di pancetta ripiegata in due o in quattro, un pezzo di pane, poi ancora un rotolino e così via (3 involtini per porzione). Oppure uno stuzzicadenti per ciascun involtino.
Allineate gli spiedini in una pirofila da forno, spargete con burro fuso e fate cuocere per circa 20 minuti a 180° ed il piatto è pronto.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook