Seguici su

FIT by G

FIT by G – Freddo e articolazioni: come evitare contratture con lo stretching

Pubblicato

il

Come evitare contratture con lo stretching? Ce lo spiega Giusy nella rubrica dedicata al fitness.

stretching-sport

Quando il clima si fa più rigido e le temperature rasentano lo zero termico, anche il corpo risponde con un adattamento. In particolar modo si verifica spesso un irrigidimento della colonna vertebrale e aumenta anche la propensione naturale ad irrigidirsi contraendo i muscoli trapezi, raccogliendo le proprie spalle.

Nei mesi più freddi è consigliato dunque fare costantemente esercizio perché aiuta a conservare una maggiore mobilità articolare, come ad esempio allungamenti della colonna o esercizi di stretching allo scopo di non rimanere a lungo troppo contratti.

In una seconda puntata vi parlerò meglio delle ultime teorie riguardanti l’inutilità o addirittura la pericolosità dello stretching in certi ambiti e del superamento della sua sopravvalutazione. Oggi approfondisco e do risalto a quella che resta la sua funzione principale e accordata da molti, ovvero quella della diminuzione diretta della rigidità muscolare e del conseguente aumento della sua estensibilità.

Dunque cerchiamo di sfruttare tutto ciò sempre, ma specialmente durante i rigidi mesi invernali. Dopo esserci brevemente riscaldati con una breve camminata muovendo anche le braccia, per evitare crampi e stiramenti da allungamento di muscoli a freddo, ci possiamo dedicare a qualche piccolo esercizio anche comodamente a casa come questi:

esercizi_di_ginnastica_posturale_700x525

Per allungare correttamente e in modo sicuro i tessuti, osserviamo poche ma determinanti regole per lo stretching. Innanzitutto non eseguire mai movimenti bruschi, inoltre mantenere la posizione per circa 30 secondi, respirare costantemente, non allungare fino a sentire dolore e infine praticarlo regolarmente tranne se si ha appena subito un infortunio. Se volete il sessione completa dei soprastanti esercizi, cliccate su questo video:

La mia chicca di oggi: arnica! Dalla natura possiamo trarre beneficio con questa pianta che, comodamente disponibile in crema, ha tantissimi benefici (antinfiammatoria, lenitiva, rigenerante, tonica, rinfrescante) ed è consigliata agli sportivi per lenire fatiche muscolari, prevenire infiammazioni, rigenerare tessuti velocemente e preparare all’allenamento.

Giusy curerà la nuova rubrica FIT by G

Giusy curerà la nuova rubrica FIT by G

Per restare sempre informato sulle attività FITNESS sempre aggiornate e più trendy che propongo, seguimi su facebook alla pagina “Giusy Gaiti – Fit by G” oppure sul mio sito web.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *