Meteo
Meteo – Alta pressione a inizio settimana, niente neve per l’Immacolata
Bel tempo, foschie e nebbie nei fondi valli, temperature sopra le medie stagionali sono gli ingredienti meteo dei giorni a venire.
Gli ultimi refoli freddi hanno interessato la bergamasca nel fine settimana, accompagnati anche tante nubi che non prodotto precipitazioni di rilievo. E’ tutto quello che riesce a proporre la stagione invernale appena agli inizi, e già incontra severe difficoltà.
L’inverno che dovrà confrontarsi nei prossimi giorni con la nuova offensiva anticiclonica, che purtroppo non porterà nessuna precipitazione nevosa per la festività dell’Immacolata.
Le temperature dopo i “ribassi” del fine settimana, riprenderanno la risalita verso valori extra stagionali.
Massime stimate per la località di Leffe tra i 7°C odierni ai 10°C di giovedì 8 dicembre. Minime che riprenderanno a salire anche loro, passando da -1°C di lunedì 5 e martedì 6 dicembre, a valori positivi oltre i 2°C.
Impressione la “posizione” dello zero termiche diurno che schizzerà a valori paradossalmente estivi, oltre i 3000 metri. In presenza dell’Alta pressione aumentano le inversioni termiche. Farà più freddo nelle pianura bergamasca con alcune gelate, mentre sulle nostre Montagne avremo termiche notevoli. Ventilazione assente, che favorirà nei fondi valle, brughiere e pianura la formazione di foschie e nebbie.
Niente neve dunque sulle nostre montagne almeno fino alla metà del mese.
Porro Fabio
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook