Seguici su

Cronaca

La Provincia di Bergamo premia i volontari della Protezione Civile

Pubblicato

il

Si è svolta ieri a Scanozorosciate la giornata di ringraziamento del volontariato di Protezione Civile

premiati-volontari-protezione-civile40 gruppi e più di 200 volontari della Protezione Civile della Provincia di Bergamo si sono uniti ieri, sabato 10 dicembre in piazza del Mercato a Scanzorosciate, in occasione della giornata del ringraziamento del volontariato.

In corteo i volontari hanno raggiunto il Palazzetto dello Sport dove il vescovo di Bergamo Francesco Beschi ha celebrato la Santa Messa.

All’evento hanno preso parte il consigliere delegato alla Protezione civile Mauro Bonomelli, il deputato Giovanni Sanga, il senatore Nunziante Consiglio e numerosi sindaci bergamaschi tra cui naturalmente il sindaco ospitante Davide Casati. La sfilata e la Messa sono state animate dalla musica della Fanfara alpina di Scanzorosciate.

protezione-civie-premiata-bergamoTra i protagonisti della giornata per il primo anno anche i componenti del Consiglio direttivo del CCV- Comitato di coordinamento delle organizzazioni di volontariato di Protezione civile di Bergamo, che è nato lo scorso luglio.

La cerimonia ha previsto l’assegnazione di un riconoscimento ai gruppi di volontari che si sono impegnati quest’estate nell’evento The Floating Piers sul lago d’Iseo, attraverso la consegna di una pergamena di ringraziamento. L’apporto dei volontari di protezione civile bergamaschi a The Floating Piers è consistito in oltre 800 presenze da parte di circa 350 volontari appartenenti a 45 organizzazioni, impegnati con squadre di pronto intervento sui principali punti di affluenza dei visitatori individuati sull’intero scenario con una copertura H24 articolata in oltre 60 turni: dalle ore 6 del mattino alle ore 13; dalle ore 12 alle 19; dalle ore 18 alle 24 e dalle ore 23 alle 7 del mattino.

protezione-civile-scanzoUn supporto quello dei volontari che si è rivelato fondamentale nel garantire sicurezza e assistenza, in particolare nei casi di malore e nei momenti di grande afflusso di visitatori, e che ha contribuito al successo di questo grande evento unico al mondo.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *