Cronaca
Songavazzo, Santa Lucia porta le borse di studio agli studenti meritevoli
Borse di studio consegnate a 10 studenti di Songavazzo nella serata di Santa Lucia.
Santa Lucia a Songavazzo ha portato le borse di studio: com’è consuetudine, i riconoscimenti assegnati agli studenti meritevoli del paese nell’anno scolastico 2015-2016, sono stati consegnati in presenza del Consiglio Comunale nella Sala Consiliare.
“Siamo particolarmente orgogliosi di voi – ha esordito il Sindaco Giuliano Covelli – per i risultati scolastici che avete conseguito, poiché sappiamo che il lavoro dello studente è spesso duro, faticoso, poco riconosciuto. Esso farà fruttare abbondanti risultati nella vostra vita e nella vostra Comunità, ed ora siete solo nella fase di semina”.
Sulle pergamene l’aforisma di Giambattista Vico: “Nobili giovinetti, conviene che vi applichiate agli studi non già per aver poi modo di procacciarvi ricchezze […]; non già per poter giungere un giorno a cariche di possanza […]. No: da voi si attende qualcosa di molto più alto. […] Ciò che si attende da voi, voglio dire, è che dispieghiate attraverso gli studi letterari ciò che nella vostra mente è eroico, per volgere la sapienza alla felicità del genere umano”.
“Voi stasera infatti non avete vinto una competizione – ha continuato il Sindaco -. Né tantomeno siete qui per prelevare soldi da un bancomat. Sarebbe avvilente paragonare una borsa di studio a un mero guadagno economico, sebbene la Comunità di Songavazzo vi riconosce anche un modesto contributo per le spese sostenute dalla vostra famiglia per i vostri studi”.
Hanno ritirato la pergamena ed il contributo economico i ragazzi: Chiara Moioli, Neiha Hashim, Aurora Moreschi, Giulia Savoldelli, Elena Savoldelli, Mirea Serpellini, Guido Barzasi, Marco De Paul, Alessandro Brasi, Alessio Pezzoli.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook