Cronaca
Cade sul pizzo Becco, 43enne in ospedale
Incidente in montagna sul Pizzo del Becco nella zona dei Laghi Gemelli, un 43enne è finito in ospedale.
Intervento nel pomeriggio di venerdì 30 dicembre per la VI Delegazione Orobica del Soccorso alpino. Due alpinisti bergamaschi stavano scendendo lungo la ferrata del Pizzo del Becco, a circa 2300 metri di altitudine, nella zona dei Laghi Gemelli. Erano arrivati quasi in fondo quando uno dei due è scivolato. Nella caduta ha riportato alcuni traumi. L’amico ha subito cercato di dare l’allarme, spostandosi perché nel punto in cui si trovavano non c’era campo.
La centrale operativa del 112 ha inviato sul posto le squadre territoriali del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico Lombardo e l’eliambulanza, decollata dalla base di Caiolo a Sondrio. Il mezzo, sul quale è sempre presente il tecnico del Soccorso Alpino, ha portato una squadra di tecnici alla base della parete. È stato calato il medico, che ha valutato la situazione e disposto il trasferimento all’ospedale di Bergamo della persona ferita, un 43enne che non sarebbe in pericolo di vita.
L’altro alpinista è stato accompagnato a valle dalle squadre territoriali. Il percorso è stato reso più rapido grazie all’Enel, che ha messo a disposizione la funivia che dai Laghi Gemelli arriva fino a Carona.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook