Meteo
Meteo – Ancora gelo in Val Seriana e Val di Scalve
Inizio settimana gelido in Val Seriana e in Val di Scalve, ma ancora senza precipitazioni.
Le correnti gelide in discesa dalla Russia hanno un po’ risvegliato l’inverno bergamasco, ma a precipitazioni siamo ancora sotto la media stagionale.
Non piove da oltre un mese e le nostre montagne hanno un aspetto più autunnale che invernale.
Come ho già ribadito negli miei passati editoriali, buona parte della colpa è dell’ubicazione dell’Alta pressione delle Azzorre. Il suo posizionamento in Alto Atlantico non permette da oltre un mese il passaggio di perturbazioni piovose.
E ciò proseguirà ancora nei prossimi giorni, con le perturbazioni che interesseranno prevalentemente il Nord Europa, e il freddo relegato sui Balcani.
Il territorio della bergamasca si troverà nuovamente in mezzo a due nemici, ma che non verranno al momento in contatto fra loro. Ci aspettano solo giornate gelide, con temperature in linea o poco di sotto delle medie stagionali.
Temperature diurne di poco sopra la positività (1-2°C) e minime gelide che potranno toccare anche i -7°C e -8°C (valori stimati per Gazzaniga).
Il freddo sarà l’unico ingrediente di questo Inverno nei prossimi giorni, poi potrebbe subentrare un cambiamento a sfondo nevoso. Ne riparleremo.
Porro Fabio
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook