Cronaca
Su Valseriana News una rubrica dedicata all’enogastronomia con East Lombardy
Il 2017 è un anno importante per la provincia di Bergamo che fa parte di East Lombardy. Valseriana News dedica uno spazio a questo progetto enogastronomico che prenderà il via a marzo 2017.
Mancano poche settimane al via del progetto “Lombardia Orientale 2017 – Regione Europea della Gastronomia” che durante l’anno coinvolgerà le realtà territoriali di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova per promuovere l’enogastronomia locale con eventi e con il coinvolgimento di ristoratori e produttori.
La Lombardia Orientale ha acquisito il titolo di “European Region of Gastronomy” (Regione Europea della Gastronomia), assegnato ogni anno a due o tre regioni europee selezionate da una giuria di esperti coordinati da IGCAT, International Institute of Gastronomy, Culture, Arts and Tourism.
Il progetto ERG Lombardia orientale 2017 è partito da Bergamo ed ha unito in un unico dossier, denominato “East Lombardy, a taste of Italy” (Lombardia Est, un assaggio d’Italia) i comuni e le province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova che si promuoveranno come unica grande destinazione turistica, puntando sul connubio tra patrimonio artistico e naturalistico e la grande tradizione enogastronomica che vantano.
10 i partner istituzionali del progetto: Regione Lombardia; Università degli studi di Bergamo, in qualità di coordinatore scientifico; Comune di Bergamo; Comune di Brescia; Comune di Cremona; Comune di Mantova; Camera di Commercio di Bergamo; Camera di Commercio di Brescia; Camera di Commercio di Cremona; Camera di Commercio di Mantova.
Gli obiettivi di East Lombardy
Gli obiettivi comuni di questi territori d’eccellenza sono molteplici e riguardano la valorizzazione del sapere e la cultura del luogo rispondendo alla richiesta dei turisti alla ricerca di prodotti di qualità e di esperienze autentiche.
Con un ricco calendario di eventi e con il coinvolgimento di ristoratori e produttori si punta ad incrementare la percezione positiva della destinazione, destagionalizzare le presenze, diversificare le economie rurali generando così impatti positivi sull’economia, sull’occupazione e sul patrimonio locale.
Si tratta di un’opportunità unica per ristoratori e produttori che, aderendo al progetto, entreranno in rete con le altre realtà partecipanti a East Lombardy.
Una rubrica su Valseriana News
Un ruolo importante lo giocherà anche la Val Seriana, territorio caratterizzato da diversi prodotti tipici di pregio che attirano sempre più turisti attenti al buon cibo e alle tradizioni locali. Per questo Valseriana News seguirà il progetto con uno spazio speciale dove verranno pubblicati video e immagini dei prodotti locali, dei ristoratori, degli eventi e delle sagre che porteranno il marchio East Lombardy.
Per avere maggiori info è possibile consultare il sito ufficiale www.eastlombardy.it.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook