Cronaca
Albino, i venditori porta a porta e la truffa del codice POD
Segnalati sul territorio di Albino venditori porta a porta che chiedono il codice POD determinante per realizzare contratti di fornitura dell’energia elettrica anche all’insaputa dell’utente. Le raccomandazioni per non farsi raggirare.
Sono stati segnalati sul territorio di Albino, ma le raccomandazioni valgono per tutti gli utenti soprattutto i più deboli come gli anziani, venditori porta a porta di servizi energetici di compagnie private che chiedono il codice POD.
Bisogna sapere che il codice POD, acronimo di Punto Di Prelievo (Point of Delivery), è un codice alfanumerico che compare solitamente in testa a qualunque fattura o bolletta dell’energia elettrica composto da 14 caratteri, comprensivi della sigla IT. Questo codice identifica in maniera univoca il contatore di fornitura dell’energia elettrica di ogni cittadino ed è dunque di fondamentale importanza quando si decide di cambiare operatore. Per questo il codice POD, non andrebbe mai comunicato a terze persone, se non al proprio gestore di fornitura del servizio elettrico. Conoscendo il codice POD infatti, è facile realizzare contratti di fornitura dell’energia elettrica anche all’insaputa dell’utente.
Per questo le raccomandazioni per non farsi raggirare sono di chiedere sempre il tesserino di riconoscimento, non fornire mail il codice POD e verificare telefonicamente con il proprio ente gestore se la visita era stata programmata. In qualsiasi caso, se si avessero dubbi, contattare la Polizia Locale (nel caso di Albino chiamando lo 035759922).
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook