Seguici su

Meteo

Meteo – Inizio settimana con il gelo

Pubblicato

il

Nei giorni scorsi un po’ di neve ha imbiancato le nostre Valli, premiando la nostra lunga attesa. La nuova settimana si apre all’insegna del gelo.

freddo-gelo-inverno

Nei due brevi episodi dei giorni scorsi i Maggiori modelli matematici sono stati “spiazzati”, con due deboli fronti atlantici che hanno “beffato” il potente anticiclone europeo.

Precipitazioni nevose molto deboli, e a tratti pioggia anche gelata che ha messo in difficoltà molti automobilisti bergamaschi, specie nella bassa.

Aria più mite in quota ha trasformato i fiocchi di neve in pioggia, che poi toccando terra con le temperature più basse ha creato insidiose lastre di ghiaccio. Questo è il fenomeno del “gelicidio”, non frequente durante la stagione invernale, ma più pericoloso della neve.

Il livello di attendibilità

Da questo editoriale in poi, nelle previsioni sarà indicato il livello di attendibilità. Come molti di voi sanno, spesso le Previsioni del Tempo contengono margini di errori.

Vi sono alcuni “momenti” del Meteo senza ostacoli, e alcuni in cui i Modelli fisico-matematici ognuno vanno per la propria “strada”. “Riserve” tra i Modelli che vengono sciolte solo a poche ore da un evento.

L’indice dell’affidabilità Meteo sarà divisa in tre gruppi: basso attorno al 60%, buono 70-80%, ottimo dal 85% in poi.

Le previsioni per l’inizio della settimana

Ad inizio settimana altra aria artica affluirà verso il Bacino del Mediterraneo, concentrando il maltempo nuovamente al Centro Sud e Isole Maggiori. Nella bergamasca avremo qualche passaggio nuvoloso nella giornata di martedì 17 gennaio, poi buon soleggiamento fino a giovedì 19 gennaio. Clima molto freddo, con valori massimi e minime sotto le medie stagionali. Massime da 0 a 3°C e minime rigide tra -3 e -8°C. Valori stimati per Leffe.

Indice di affidabilità previsionale: ottimo – 95 %.

Dunque secondo gli ultimi aggiornamenti, non avremo precipitazioni importanti nei prossimi giorni nella bergamasca.

Neve che potrebbe ritornare copiosa nel prossimo fine settimana, ma qui l’affabilità scende sotto il 50% e dunque prendiamola come una opzione da valutare.

A presto.

Porro Fabio

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *