FIT by G
FIT by G – Il tuo lavoro è troppo sedentario? Ecco il fitness d’ufficio
Le indicazioni per riprendere al meglio l’attività fitness dopo le vacanze natalizie.
Sono finite le vacanze natalizie e se anche tu come me soffri un po’ il rientro alle attività lavorative dopo aver approfittato delle lunghe giornate assolate per passeggiare o praticare jogging, ci sono modi per sentirsi attivi anche seduti alla scrivania del proprio ufficio. Queste indicazioni possono essere molto utili anche per le persone più pigre che si sono prefissate come buon proposito del nuovo anno di essere più attive.
Chi possiede un iPhone deve assolutamente provare la app “ginnastica d’ufficio” creata da medici e insegnanti di yoga del centro CMO centro di medicina osteopatica di Firenze. App molto utile che guida all’esecuzione di più di 60 esercizi corredati di spiegazioni ed illustrazioni, per un allenamento che non prevede ovviamente, vista la location, abbigliamento sportivo o l’utilizzo di attrezzi.
Infatti la sedentarietà e le posture scorrette assunte alla scrivania ed al pc, o anche in piedi per ore, insieme a allo stress per i ritmi veloci, le attività da svolgere insieme e lo sforzo visivo, sono tutti fattori pericolosi per la salute dell’apparato muscolo scheletrico, ma anche cause di problemi alle articolazioni, al metabolismo e al sistema cardiovascolare.
Interessante sarebbe riuscire ad utilizzare parte della propria pausa pranzo specialmente la prima parte per fare movimento sfruttando le scale ad esempio o percorrendo tratti tra gli uffici più lontani e poi nella seconda parte dedicarsi al pranzo.
Alla scrivania possiamo anche utilizzare attrezzi che ho trovato online che sono delle vere e proprie bizzarrie come la “Hawaii chair”, la sedia che aiuta a rimanere in forma perché compie movimenti rotatori e tonificanti.
Oppure se si risponde spesso al telefono, si può utilizzare il “dumbell phone”, un oggetto che incorpora un manubrio nella cornetta, una trovata giapponese che aiuterebbe a rassodare le braccia mentre si parla, quindi è consigliato alternate il braccio per compiere un lavoro più bilanciato.
La mia chicca di oggi: ricorda di alzarti dalla scrivania ogni mezz’ora e di approfittare del distributore di acqua per raggiungerlo, questo favorirà la circolazione e anche la lucidità mentale.
Per restare sempre informato sulle attività FITNESS sempre aggiornate e più trendy che propongo, seguimi su facebook alla pagina “Giusy Gaiti – Fit by G” oppure sul mio sito web.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook