Seguici su

Cronaca

Rigopiano, la gioia dei Vigili del fuoco mentre salvano i superstiti – video

Pubblicato

il

Sta facendo il giro del web: è il video dei Vigili del fuoco mentre portano in salvo i superstiti della tragedia all’hotel di Rigopiano. I sopravvissuti sarebbero 10.

pescara-salvataggio-bambino-hotel

L’estrazione del bambino

Dopo il buio, il freddo e la tragedia inspiegabile della slavina che si è staccata da un costone del Gran Sasso abbattendosi nella serata del 18 gennaio sull’hotel Rigopiano, nel comune di Farindola, nella giornata di venerdì sono 5 le persone recuperate dai Vigili del fuoco.

Un bilancio in continuo miglioramento che, alle 18 di venerdì, parla di 10 sopravvissuti tra ospiti e personale dell’hotel.

Un lavoro instancabile e difficoltoso quello dei primi Vigili del fuoco giuntiall’albergo alle prime luci dell’alba a bordo dell’elicottero Drago 52 del nucleo di Pescara che, tra gli altri, ha elitrasportato gli specialisti USAR (Urban, Search And Rescue), unità cinofile e personale medico.

Via terra, una turbina da neve ha creato un varco sull’unica strada, coperta da oltre due metri di neve, che dal comune di Farindola porta all’Hotel, ciò ha consentito ai mezzi di soccorso di raggiungere l’albergo.

pescara-salvataggio-donna

L’estrazione della donna

In totale, nell’arco dell’intera giornata, circa cinquanta Vigili del fuoco hanno operato per la ricerca dei dispersi. Le attività sono proseguite senza sosta anche durante la notte tra il 19 ed il 20 gennaio. Al momento risultano 5 persone tratte in salvo, due decedute e altre 5 persone ancora vive sotto le macerie.

I primi a essere stati tirati fuori sono stati la moglie e il figlio di Giampiero Parete, il primo superstite della slavina. “Andate da mia figlia è nella stanza accanto”, ha detto la donna ai soccorritori, che ora stanno infatti cercando la bambina. Madre e figlio sono stati portati all’ospedale di Pescara, dove hanno potuto riabbracciare Parete. Dopo alcune ore sono arrivate in ospedale anche Sebastiano Di Carlo, la moglie Nadia e il figlio Edoardo di dieci anni di Loreto Aprutino (Pescara).

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *