Seguici su

FIT by G

FIT by G – Spingersi oltre ai propri limiti: strong è il nuovo trend

Pubblicato

il

Spingersi oltre i propri limiti: nella rubrica fitness le nuove tendenze del 2017.

giusy

Ai Lee Syarief e Giusy ad Albino

Tempo fa vi avevo già parlato delle novità che la nuova stagione in palestra ci avrebbe riservato al rientro delle scorse vacanze estive. Oggi vi confermo che il fitness trend più in voga è il cosiddetto “Body Weight Training”, nonché l’allenamento che non richiede l’utilizzo di particolari attrezzi al di fuori del proprio peso del corpo e di portare all’estremo queste pratiche.

Squat, flessioni ed sollevamenti con manubri spopolano da molto, sintomo che le pratiche di allenamento a corpo libero sono molto efficaci se eseguite con costanza e ritmo. Si è assistito infatti ad un vero e proprio boom di iscritti al TRX, ovvero allenamento in sospensione con cavi che sfrutta il peso del proprio corpo come resistenza. I vari esercizi dell’altresì definito “Suspension Training” simulano movimenti della vita di tutti i giorni o di uno sport specifico con cui si realizza il proprio obiettivo d’allenamento: ridurre il peso, sviluppare i muscoli, migliorare la propria condizione oppure rafforzare il torso e gli addominali.

Il TRX, come altre discipline, rientra nella categoria dell’allenamento funzionale, che è un allenamento finalizzato a migliorare il movimento dell’intero corpo e non del singolo distretto muscolare e che ha come principio fondamentale quello della trasferibilità ovvero dell’apprendimento di un gesto motorio che poi può essere utilizzato nella vita di tutti i giorni.

Un’altra disciplina che rientra nel funzionale è lo STRONG by zumba™, ultima specialità nata in casa zumba®, pensata ad un pubblico che ha meno dimestichezza con le discipline più ballate e si vuole concentrare su esercizi più tecnici. STRONG by zumba™ unisce l’allenamento ad intervalli ad alta intensità (HIIT) alla motivazione indotta dalla musica perfettamente sincronizzata, spingendo il soggetto che si allena a sfidare le proprie capacità portandole al limite, perché la musica non fa solo da sfondo, ma ritma gli esercizi e ne definisce i cambi di intensità.

VIDEO

https://www.youtube.com/watch?v=v9aQWKt934c

Ieri, domenica 22 gennaio, ad Albino si è svolta la prima masterclass italiana con la creatrice mondiale del programma Ai Lee Syarief, occasione unica di vedere dal vivo questa formatrice eccezionale dal passato imbevuto di arti marziali e studiarne le varianti di progressione dei vari quadranti di lavoro di cui si compone una regolare lezione di STRONG by zumba™.

La chicca di oggi: sei sempre in tempo ad appassionarti a questa affascinante disciplina e migliorare la tua condizione fisica pe run corpo d’acciaio, la prima prova è gratuita, si possono avere due opportunità settimanali sul territorio: il martedì alle h 18 alla palestra Tiger a Clusone e il mercoledì alle h 20.15 all’oratorio delle Fiorine.

Per restare sempre informato sulle attività FITNESS sempre aggiornate e più trendy che propongo, seguimi su facebook alla pagina “Giusy Gaiti – Fit by G” oppure sul mio sito web.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *