Seguici su

Cultura

“Bricconi”: il cortometraggio dedicato agli alpeggi delle Orobie – Trailer

Pubblicato

il

Nel contesto del convegno che anticipa la Fiera della Capre di Ardesio, sabato sera si presenta il cortometraggio “Bricconi – Alla riscoperta degli alpeggi nelle Orobie Bergamasche”.

alpeggio-bricconi-mucca-orobie-animali

Sabato 4 febbraio dalle 20.30 nella sala Consiliare di Ardesio si terrà il tradizionale convegno che anticipa la Fiera delle Capre (leggi l’articolo), appuntamento di riferimento per gli allevatori di tutta la bergamasca.

Il tema di quest’anno è “Vivere in montagna: protagonisti”, nell’occasione verrà proiettato per la prima volta il cortometraggio di Diego Percassi “Bricconi – Alla riscoperta degli alpeggi nelle Orobie Bergamasche”.

bricconi-alpeggi-oltressenda

Nel video di 20 minuti si descrive la vita di un giovane allevatore, Giacomo Perletti di Grumello del Monte figlio di industriali, che dopo gli studi universitari nella facoltà di Agraria, decide di avviare la sua azienda agricola. Scenario è la Contrada Bricconi in territorio di Oltressenda Alta, nel cuore delle Orobie Bergamasche ai piedi della Presolana nella splendida Valzurio. Giacomo, da sempre appassionato di montagna, riporta alla luce l’alpeggio Bricconi da anni abbandonato e di proprietà comunale ora dato in gestione alla società Società Agricola Contrada Bricconi S.S. di proprietà di Perletti

bricconi oltressenda

Durante la stessa serata Anna Carissoni presenta il libro “Piccole storie di Parre e dintorni”; presenti anche il dottor Mario Pucci, veterinario e fondatore dell’ATAB Associazione tutela dell’asino bergamasco e il professor Michele Corti, dell’Università della Montagna di Edolo che parlerà di opportunità e possibili progetti legati al mondo delle capre.

Il trailer del film

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *