Meteo
Meteo – Fine settimana perturbato in Val Seriana
La stagione invernale dopo un lungo periodo con poche precipitazioni, nel prossimo fine settimana piazzerà un paio di fronti perturbati.
Dopo tanto freddo e qualche accenno nevoso, l’Inverno proporrà alcune giornate piovose ma non più fredde come le precedenti. L’Alta pressione oceanica si è fatta in “disparte” e così la profonda depressione islandese, potrà inviare nel Bacino del Mediterraneo un paio di perturbazioni piovose.
Tanta pioggia tra venerdì 3 e sabato 4 febbraio, con neve dapprima a quota 14000 metri, poi in calo sin verso i 1000 metri. Neve che potrebbe scendere sotto i 1000 metri di quota nelle Valli più strette e lontane dai venti di scirocco.
Tempo discreto nella mattinata di domenica 5 Febbraio, con la ripresa delle precipitazioni nel corso del pomeriggio. Schiarite nelle ore notturne.
Affidabilità previsionale: 90% – Molto Alta.
Venti sostenuti da Sud ovest, soprattutto in quota. Temperature massime comprese tra 4-6°C. minime attorno ai 5°C nella mattinata di venerdì 3 febbraio, attorno a 1°C tra sabato 4 e domenica 5 febbraio.
Meteo in miglioramento ad inizio settimana, in attesa di nuovi sussulti invernali.
Nevicherà ancora a quote pianeggianti?
A metà della prossima settimana correnti fredde da est andranno a “confrontarsi” con aria più umida dall’Atlantico. Questo mix potrebbe recare alcune precipitazioni nevose localmente a quote basse anche nella bergamasca. Ne riparleremo nei prossimi giorni.
Porro Fabio
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook