Eventi
Il becco Bandolero e la capra Heidi, Re e Regina ad Ardesio – foto
Tantissime persone domenica ad Ardesio per la tradizionale Fiera delle Capre e dell’Asinello.
In migliaia ieri hanno raggiunto Ardesio per partecipare alla XVIII° edizione della Fiera delle Capre e la XVI° mostra dell’Asinello organizzata dalla Pro Loco di Ardesio in collaborazione con l’amministrazione comunale.
24 gli allevatori presenti, tra hobbisti e professionisti, con circa 170 capi tra capre e becchi, 10 invece gli allevatori di asini con 24 esemplari in mostra.
Tra i visitatori grande affluenza come sempre dalle valli Seriana e Camonica, ma anche da Valtellina, provincia di Milano e Lombardia, dal Piemonte e dal Trentino. Per l’elezione di Re e Regina di questa 18esima edizione il giudice Dottor Stefano Giovenzana ha richiesto anche l’applauso del pubblico, il giovane becco “Bandolero” (1 anno), di Ernestina Sacristani di Paspardo (BS) ha sbaragliato la concorrenza, al suo fianco la regina “Heidi” (5 anni) dell’azienda agricola Pallavicina di Solbiati Massimo, da Treviglio. Il premio per i due vincitori, come da tradizione due campanacci, è stato offerto quest’anno dall’Associazione manifestazioni agricole e zootecniche di Serina, con la quale la Pro Loco ha stretto un gemellaggio lo scorso autunno in occasione della loro fiera “Regina e reginetta delle Valli”, un’amicizia che unisce due importantissime fiere di settore nelle valli Seriana e Brembana. Re e Regina hanno ricevuto inoltre due pergamene dalla BCC Credito Cooperativo Bergamo e Valli, e due targhe dalla Comunità Montana Valle Seriana.
Tra i vincitori delle varie categorie: per le capre «2 denti» la Cascina Tilde di Jacopo Foresti di Casnigo, «4 denti» Michele Chioda di Valgoglio e la capra adulta dell’azienda Pallavicina, poi eletta regina della fiera. Tra i becchi, nella categoria «2 denti» si è classificato il re della Fiera Bandolero, di Ernestina Sacristani di Paspardo, per la categoria «4 denti» il becco di Michele Chioda, e per gli adulti il becco dell’azienda agricola Pallavicina.
Tra i premi speciali quest’anno è stato introdotto il «Miglior barec ardesiano», o migliori recinto di capre ardesiano presente in fiera, premio assegnato a tre giovani allevatori hobbisti Stefano Zucchelli, Michele Fornoni e Manuel Bergamini, che hanno ricevuto un assegno del valore di 300 euro messo a disposizione dalla Banca BCC Credito Cooperativo Bergamo e Valli, nuovo partner della fiera. A consegnare il premio il presidente della banca Duilio Baggi e il vicepresidente Costantino Bonaldi.
«Abbiamo scelto di premiare un barèc del territorio, di Ardesio – ha detto il presidente della Pro Loco di Ardesio Simone Bonetti – abbiamo voluto premiare l’entusiasmo dei giovani, questi tre ragazzi che si stanno appassionando ad una nuova avventura e si danno da fare anche per la fiera delle capre. Con l’augurio che possano continuare a coltivare questa passione».
Premi speciali assegnati poi all’allevatore più giovane Jacopo Foresti di Casnigo, del 1996, per la prima volta ad Ardesio; a quello più anziano Giuseppe Filisetti di Ardesio, classe 1944; premiata l’azienda proveniente da più lontano Andrea De Carli di Capralba, in provincia di Cremona (71 km); all’allevatore con più capi Michele Chioda di Valgoglio; poi alla ragazza con più capi Daria Vaira, di Sellero e all’allevatore ardesiano con più capi, Stefano Zucchelli. Premiati anche gli allevatori degli asini presenti in fiera.
Durante tutta la giornata i visitatori hanno potuto passeggiare per il centro storico tra le numerose bancarelle presenti, una sessantina, tra stand di prodotti tipici bergamaschi e non solo, attrezzature e mezzi agricoli, artigianato e abbigliamento del settore e dimostrazioni di antichi mestieri come il maniscalco ed il cestaio. Tra le novità dell’edizione 2017 anche la vasta area espositiva di macchinari agricoli.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook