Meteo
Meteo – Inverno finito? Sole e clima mite a inizio settimana
Dopo le brevi perturbazioni del weekend, a inizio settimana torna il sole e le temperature si rialzano.
A ridosso del trascorso fine settimana, la stagione invernale ci ha “deliziato” con un piccolo regalo nevoso. Nella giornata di venerdì 10 febbraio masse umide atlantiche, legate ad una profonda depressione presente sulla Penisola Iberica, e aria più fredda da est, si sono finalmente incontrate sui nostri cieli. La pioggia si è trasformata in neve dalla tarda mattinata, e così i fiocchi sono giunti a quote via via molto basse sulle nostre Valli. Gli accumuli maggiori si sono registrati oltre la quota dei 1000 metri, oltrepassano i 20 cm.
La depressione presente sulla Penisola Iberica occuperà ancora i cieli bergamaschi specie nella giornata di lunedì 13 febbraio, poi con il ritorno dell’Alta pressione avremo più stabilità. Da martedì 14 febbraio avremo più spazi di sereno, e soprattutto temperature in ulteriore rialzo.
Massime a partire dai 9°C di lunedì 13, sino a toccare i 13-14°C di giovedì 16 febbraio. Minime ancora fresche al mattino, con valori negativi di un paio di gradi (valori stimati per la località di Vertova).
Attendibilità Previsionale: 90% – Molto Alta.
La stagione invernale si prenderà una lunga pausa, che secondo gli aggiornamenti dei Modelli Matematici potrebbe prolungarsi fino alla conclusione del mese.
Inverno già finito? Vi rammento che secondo il Calendario della Meteorologia, questo dovrebbe concludere il suo percorso proprio a fine mese. Ma non in largo anticipo e essere stato latitante per un paio di mesi.
Porro Fabio
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook