Seguici su

Eventi

San Valentino, a Gandino le reliquie del Santo

Pubblicato

il

In Basilica a Gandino le reliquie di San Valentino.

altare-07-dei-ss-martiri-patroni-particolare-urne-basilica-gandino

Tra sacro e profano si avvicina il 14 febbraio, la festa degli innamorati. In Val Seriana San Valentino ha un particolare significato liturgico per la comunità di Gandino. E’ infatti uno dei martiri patroni della parrocchia, insieme a Ponziano, Quirino e Flaviano.

C’è da precisare che sono molti i santi che portano il nome di Valentino: tra loro viene citato un Valentino sacerdote a Roma, commemorato il 14 febbraio nelle edizioni antiche del Martirologio Romano. Parti del corpo del sono nella chiesa di S.Prassede all’Esquilino in Roma. Diversi studi, fanno invece risalire il patronato degli innamorati a S.Valentino, vescovo di Terni.

“Nel ‘600 – spiega Silvio Tomasini, rettore del Museo di Gandino – alcuni commercianti di pannilana gandinesi donarono alla Basilica preziose reliquie, reperite a Roma. Nel 1628 arrivarono a Gandino varie reliquie, avvolte in teli di seta rossa, fra cui il cranio di San Valentino prete. L’enorme devozione portò alla costruzione di un altare in Basilica dedicato ai patroni”.

Martedì 14 febbraio alle 8 del mattino nella Basilica di Gandino verrà celebrata la messa e saranno scoperte le reliquie.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *