Cronaca
Ecco come sarà la rotatoria di Ponte Nossa, la provincia investe 550mila euro – foto
Pronto il progetto della rotatoria di Ponte Nossa, presentato nella serata di giovedì insieme al prolungamento della Teb e alla variante di Cerete.
La viabilità in Val Seriana è un vero tasto dolente: negli ultimi anni sono sempre più le code e le problematiche che si presentano sulle strade provinciali che collegano la Valle con Bergamo e con le altre Valli.
Nella serata del 16 febbraio si è fatto il punto della situazione a Ponte Nossa, in un incontro pubblico molto partecipato promosso dall’Amministrazione comunale.
Relativamente al prolungamento del tram Teb da Albino a Vertova Riccardo Cagnoni, presidente dell’omonimo Comitato, ha precisato “Il Comitato ha raccolto l’appoggio di 11235 adesioni ed ora chiediamo il sostegno di Regione Lombardia con un contributo di 70mila euro utili per completare lo studio di fattibilità dell’opera”.
E’ toccato a Cinzia Locatelli, sindaco di Cerete, illustrare il progetto della variante di Cerete: si tratta di una strada esterna al centro abitato lunga 1530 metri con 4 svincoli a servizio del centro e delle zone industriali per un valore complessivo di 5 milioni di euro. “La nostra è una storia lunga più di 10 anni – ha commentato Locatelli – ma l’opera non è ancora stata finanziata. Questo non vuol dire che abbiamo accantonato il progetto, anzi, puntualmente ci confrontiamo con gli enti superiori per riuscire a trovare le risorse”.
La rotatoria di Ponte Nossa
La riqualifica dell’intersezione dell’ex stazione di Ponte Nossa sulla ex ss 671 della Valle Seriana prevede, come illustrato dall’ingegnere Agostino Maninetti della Provincia di Bergamo, la realizzazione di una rotatoria per ovviare alle criticità data dalla presenza di un incrocio molto pericoloso.
Per questo si è reso necessario uno studio e una progettazione da parte della Provincia di Bergamo, realizzato grazie alla stretta collaborazione con l’Amministrazione. “Quest’opera è molto importante – ha commentato Stefano Mazzoleni, sindaco di Ponte Nossa – non solo per il nostro comune, ma per tutta l’alta Val Seriana”. Sono infatti 21100 al giorno i veicoli che transitano su questa strada, rendendo il traffico, soprattutto in alcuni momenti della giornata, molto pesante.
La rotatoria inserita nel progetto ha un diametro di 46 metri; l’opera prevede un secondo lotto con la realizzazione di un nuovo ponte che attraversa il fiume Serio lungo 60 metri. Inoltre sono stati progettati: una strada di 110 metri di accesso alla zona commerciale e un nuovo spazio per gli autobus che avranno uscita diretta sulla rotatoria.
Tutto ciò per elevare lo standard di sicurezza e ridurre l’incidentalità: negli anni infatti sono stati molti gli incidenti in questa zona, anche mortali. Il costo totale dei due lotti, compresi gli espropri delle aree, è di 4 milioni e 100 mila euro. Il primo lotto che riguarda la rotatoria prevede un investimento di poco più di 1 milione di euro.
Nella stessa serata il consigliere provinciale Pasquale Gandolfi ha annunciato di finanziare il primo lotto per 550mila euro. Le altre risorse andranno reperite tra Comune e Regione Lombardia. L’opera in questo modo potrebbe essere cantierabile già nel 2018.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook