Cronaca
Meteo – Nubi in transito nel fine settimana ma senza precipitazioni
I primi gemiti primaverili sono già arrivati nelle nostre Valli, e lo dimostrano le temperature dei giorni scorsi.
Cacciata la circolazione fredda che ha determinato neve a quote basse a ridosso dello scorso fine settimana, il freddo si è nuovamente rifugiato nell’Est Europa. Ne ha così subito approfittato l’alta pressione delle Azzorre, che nuovamente non si è fatta scappare la ghiotta occasione.
Interessati buona parte degli stati europei, con un contributo mite proveniente dal Nord Africa. Le temperature già hanno risentito dell’alito mite, e lo dimostrano i valori nelle ore centrali.
Non più temperature mattutine sottozero, ma valori molto gradevoli. Valori termici che già nella giornata di oggi, venerdì 17 febbraio, subiranno un nuovo calo.
Il campo di alta pressione lascerà passare un fronte perturbato, diretto soprattutto alle Regioni Centrali e al Meridione. Nubi in transito sulle nostre valli, ma senza precipitazioni importanti. Temperature che dopo l’impennata primaverile dei giorni scorsi, rientreranno nei parametri stagionali.
Massime previste per oggi a Vertova 11°C mentre per domenica19 febbraio 8°C, minime in calo comprese tra -1 e -2°C. Venti deboli di direzione variabile. Tempo discreto e ancora fresco, che proseguirà almeno per tutta la nuova settimana.
Stagione invernale conclusa? Non direi. Il mese di marzo potrebbe proporre molta dinamicità e tra questa ci potrebbe scappare anche una scodata invernale.
Fabio Porro
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook