Meteo
Meteo – Inizio settimana con il sole
Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici a lungo termine, propongono l’anticipata chiusura della stagione invernale.
La stagione invernale quest’anno è riuscita solo attraverso le temperature a proporre spunti gelidi, ma per quanto riguarda le precipitazioni nevose ha molto deluso. Cosa non ha funzionato in questo Inverno?
Almeno in quello del 2015-16 le precipitazioni nevose sui nostri monti non sono mancate. La differenza tra i due Inverni l’ha fatta sicuramente l’Alta pressione europea. La sua assidua presenza sui settori centro occidentali europei, ha permesso il passaggio di rarissimi fronti perturbati verso i nostri territori. Fronti perturbati che nella maggior parte si sono diretti al Centro Sud, con annesse precipitazioni nevose ingenti.
Nei prossimi giorni sarà sempre l’Alta pressione oceanica, a determinare le sorti del tempo nelle nostre Valli. A parte qualche passaggio di nubi, dovuto al transito delle code delle perturbazioni sui versanti esteri alpini, avremo per tutto il periodo tempo soleggiato e clima diurno gradevole.
Le temperature dopo il calo del fine settimana, riprendere a salire con le massime che raggiungeranno valori tra 10-12°C. Minime in rialzo fino verso i 3°C (dati stimati per la località di Leffe).
Attendibilità previsionale: 90% – Molto alta.
Tempo stabile che sarà interrotto dal passaggio di una perturbazione atlantica nel prossimo fine settimana. Avremo più dettagli nei giorni a seguire. Buon inizio settimana soleggiato!
Fabio Porro
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook