Seguici su

Meteo

Meteo – Pioggia a inizio settimana, migliora da mercoledì

Pubblicato

il

Inizio settimana con nuove piogge, migliora da mercoledì 1° marzo.

maltempo-pioggia-valseriana-valseriananews

Il passaggio di consegne tra la stagione invernale (secondo il Calendario meteorologico) e la stagione primaverile, avverrà attraverso una perturbazione atlantica. Nello scorso fine settimana un fronte freddo è transitato sulle nostre Valli, con scarsi fenomeni precipitativi e venti sostenuti solo in quota.

Nei primi giorni della nuova settimana l’Alta pressione si ritirerà sul nord Europa, favorendo il passaggio di un fronte piovoso di matrice atlantico. Piogge che arriveranno entro la serata di lunedì 27, dapprima debole ma in intensificazione in quella di martedì 28 febbraio.

Rovesci localmente intensi che accompagneranno l’ultima giornale dell’inverno 2016-17, anche con la neve che toccherà dapprima i 1300 metri, per poi concludere sotto i 900 metri di quota.

Mercoledì 1° marzo e inizio della primavera meteorologica, avremo condizioni migliori con ampi rasserenamenti. Tempo soleggiato che ritroveremo anche nella giornata di giovedì 2 marzo, e termiche in rialzo.

Attendibilità previsionale: 90% – Molto Alta.

Temperature contenute tra lunedì e martedì, con valori mattutini tra -1 e 0°C e massime attorno ai 8°C. Temperature massime in aumento dopo il transito del sistema perturbato attorno ai 11°C, ma minime in calo sin -3°C (valori stimati per Gandino).

Dunque inverno al traguardo con un fronte perturbato, primavera in avvio con due belle giornate soleggiate e miti. Poi ci aspetta un nuovo transito perturbato per il fine settimana. La prima decade di marzo ci proporrà l’alternanza di periodi piovosi e momenti soleggiati ma non freddi.

Porro Fabio

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *