Cronaca
Selvino incontra il turismo, giovedì la Regione illustra la riforma
Turismo in Lombardia, l’Assessore regionale Mauro Parolini presenta la riforma a Selvino giovedì 2 marzo alle 10 presso la Sala Congressi Comune di Selvino.
E’ in programma per giovedì mattina a Selvino il convegno «Selvino incontra il turismo» aperto a operatori del turismo e cittadini, organizzato dal consigliere regionale di Selvino Lara Magoni, a cui interverrà l’Assessore regionale allo sviluppo economico Mauro Parolini per illustrare la riforma del turismo. L’appuntamento è alle 10 presso la Sala Congressi di Selvino.
“Illustrare sul territorio le grandi opportunità di una legge – anticipa Lara Magoni -, significa anzitutto rafforzare il rapporto tra cittadini, operatori e istituzioni tanto fondamentale per riportare la politica fuori dal palazzo e raggiungere le esigenze di chi si occupa della materia ogni giorno”.
Questa legge ha come obiettivo lo sviluppo della regione offrendo agli operatori uno strumento moderno che punti alla semplificazione e alla qualità del settore rendendo più efficace la promozione e la fornitura dei servizi.
“Ho ritenuto opportuno portare questa presentazione proprio a Selvino che, per storia e cultura – precisa la Magoni -, può rappresentare un Comune capofila per il turismo delle Prealpi bergamasche. Basti pensare che proprio su questo territorio negli ultimi anni si è ipotizzata la realizzazione di una grande opera come quella dello Skidome. Ringrazio l’amministrazione Comunale di Selvino che ci ospiterà ma anche il collega Consigliere regionale Angelo Capelli per l’organizzazione dell’iniziativa.
“Durante i lavori della IV Commissione “Attività produttive e occupazione”, che ho l’onore di Vice-Presiedere – continua la Magoni – abbiamo avuto la possibilità di incontrare in audizione i vari stakeholders che ci hanno rappresentato opportunità e criticità del settore, in modo da giungere ad una proposta finale quanto più possibile completa ma anche al passo con le più recenti esigenze di operatori e fruitori”.
Tra i punti chiave della riforma vi è la valorizzazione dell’ attrattività che, proprio nello scorso dicembre, ha visto uno stanziamento di 35 milioni di euro per finanziare interventi di riqualificazione delle strutture ricettive gestite in forma imprenditoriale, dei bed & breakfast, dei bar e dei ristoranti. Un nuovo modo di intendere il brand Lombardia che guarda al futuro ma soprattutto cerca di interpretare le più semplici richieste delle comunità territoriali.
Al Convegno, infatti, possono partecipare operatori ma anche semplici cittadini curiosi di comprendere le nuove opportunità messe in campo da Regione Lombardia per promuovere l’immagine dei nostri territori in Italia e all’estero. “Durante questa legislatura – conclude la Vice Campionessa del mondo di Sci – sono stati stanziati oltre 60 milioni di euro per il settore ma soprattutto è stato inaugurato un nuovo modello di gestione che punta a far diventare la nostra regione prima in Italia anche per il turismo”.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook