Seguici su

Eventi

East Lombardy, da oggi anche Bergamo è capitale europea della gastronomia

Pubblicato

il

East Lombardy, la presentazione del progetto oggi a Milano.

presentazione-east-lombardy2

Lunedì 6 marzo a Milano, sul palcoscenico internazionale di “Identità Golose” a FieraMilanoCity, è partito ufficialmente il progetto East Lombardy (www.eastlombady.it),  cui è stato attribuito il titolo di Regione Europea della Gastronomia 2017, prestigioso riconoscimento internazionale che esalta la straordinaria offerta gastronomica della Lombardia Orientale.

Le terre comprese fra le province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova saranno protagoniste quest’anno di un programma di promozione che accenderà i riflettori su un territorio che sa sorprendere per varietà e complessità.

La presentazione è avvenuta alla presenza degli amministratori dei Comuni e delle province coinvolte. Per Regione Lombardia è intervenuto Angelo Capelli in rappresentanza dell’assessore Mauro Parolini. A spiegare il progetto Roberta Garibaldi dell’Università degli Studi di Bergamo, direttrice scientifica di East Lombardy.

presentazione-east-lombardy

Dai prodotti ai produttori, dalle botteghe golose ai ristoranti, fino alle migliori espressioni dell’hotellerie in tutte le sue declinazioni, East Lombardy rappresenta  un invito a compiere un viaggio alla scoperta di un mondo di gusto caratterizzato dalla qualità e dallo stile italiano. Il lavoro di coordinamento per la creazione delle iniziative che punteggeranno l’anno di East Lombardy è iniziato oltre un anno fa quando ha preso avvio una vera e propria call to action che ha dato vita a una folta rete di operatori – produttori, artigiani, albergatori, ristoratori e chef – che si è costituita all’insegna della qualità, in tutte le sue espressioni.

“Grazie a quanti hanno creduto e crederanno in East Lombardy – ha precisato Garibaldi -: insieme faremo la differenza”.

Per l’area Val Seriana e Val di Scalve, fanno parte di East Lombardy, l’associazione di sviluppo locale Promoserio e la Comunità del Mais Spinato di Gandino, quest’ultima tra i fondatori del progetto. Ad  Identità Golose, congresso di cucina e pasticceria d’autore, si è tenuto un primo momento di lancio alla stampa italiana e straniera, con il coinvolgimento di una folta rappresentanza dei protagonisti del progetto che per primi hanno aderito alla rete e creduto nella bontà dell’iniziativa, con show cookings  degustazioni. Tutti i dettagli ed i maggiori eventi sono presentati sul sito www.eastlombardy.it

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *