Cronaca
Terremoto sull’altopiano di Clusone, l’esercitazione della Protezione Civile
Nuova esercitazione per la Protezione Civile di Clusone impegnata nel territorio in simulazioni di terremoto.
Nella giornata di sabato i tecnici della Protezione Civile di Clusone sono stati impegnati in un’esercitazione, che ha previsto la simulazione di un sisma sull’altipiano di Clusone, determinando alcuni scenari esercitativi, tra cui la necessità di provvedere alla ricerca di alcuni utenti scomparsi presso un’edificio fatiscente e idealmente interessato da lesioni che hanno coinvolto alcuni stanti.
Il personale reperibile, e le relative squadre, si sono recate in posto, con un’assetto di 8 unità cinofile e 2 operatori logistici. Subito messi all’opera dopo l’arrivo sullo scenario, i team hanno potuto ritrovare grazie alle attività di ricerca, i figuranti coinvolti nel crollo.
“L’esercitazione ha permesso di valutare alcuni parametri di intervento e tattiche d’operazione – spiegano dalla Protezione Civile -, per scenari e teatri come quelli simulati già dall’esercitazione regionale tenutasi ad Iseo nel mese scorso (leggi l’articolo qui). Buono è stato il responso operativo da parte delle metodologie di ricerca, mentre altri sono stati gli aspetti che dovranno essere migliorati nell’ambito delle procedure di avvicinamento a stabili pericolanti, o nelle azioni di pianificazione pre-intervento. Si è raggiunto un buon risultato che andrà sempre più ad affinarsi, grazie anche a queste iniziative formative evientemente importanti”.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook