Seguici su

Cronaca

Vandalismi e furti, razzia nelle seconde case a Valpiana di Gandino

Pubblicato

il

Una decine di casette di montagna visitate dai ladri a monte dell’abitato di Gandino, non lontano dalla Malga Lunga. Vandalismi e furti, indagano i Carabinieri di Clusone.

furti-vandalismo-valpiana-gandino

La finestra di un’abitazione in Valpiana di Gandino rotta dai vandali

Un notte brava, probabile epilogo dell’azione di una banda di sbandati delinquenti, che hanno preso di mira una decina di seconde case nella zona di Valpiana, in territorio di Gandino, ai piedi del Monte di Sovere e della Malga Lunga.

Le prime denunce sono arrivate ai Carabinieri nel primissimo pomeriggio di mercoledì 8 marzo, da parte di alcuni proprietari che grazie alla giornata primaverile avevano deciso di salire in quota per godere dei primi sprazzi di primavera.

L’amara sorpresa (con immediato allarme domino a tanti vicini colpiti) ha riguardato innanzitutto le case situate nella zona di quello che un tempo era  “il Bistrò”, a monte della chiesetta di Santa Maria degli Angeli. In tutti i casi, serramenti divelti, vetri sfondati, interni messi a soqquadro e furti di suppellettili in rame, motoseghe, attrezzi da lavoro. In alcune abitazioni erano chiari i segni di una lunga permanenza o addirittura di cene imbandite sulla tavola (anche se in pochi casi c’erano viveri consumabili) e camini accesi.

valpiana-gandino-furti-vandalismo

La zona di Valpiana presa di mira dai vandali

Sul posto per i rilievi sono intervenuti i Carabinieri della Compagnia di Clusone, che hanno immediatamente avviato indagini per risalire ai possibile autori.

La zona di Valpiana è molto frequentata nei mesi estivi, sia dai residenti che qui hanno creato nel tempo decine di casette di villeggiature, sia da escursionisti e camminatori, che salgono facilmente in quota attraverso la strada carrabile e possono poi facilmente dirigersi verso Malga Lunga (in comune di Sovere) Rifugio Baita Monte Alto e più in generale sul percorso della Traversata tra i Pizzi.

Utili alle indagini potranno risultare le immagini degli impianti di videosorveglianza installate al limitare dei centri abitati di fondovalle.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *