Cronaca
Gazzaniga, si rifà il tetto delle scuole elementari
290mila euro sbloccati dal Governo: a Gazzaniga si rifà il tetto delle scuole elementari.
Buone notizie i Comuni italiani: il Governo ha sbloccato, con il Decreto del Ministero dell’economia e delle finanze che attribuisce gli spazi finanziari per il 2017 a favore degli enti locali, 700 milioni di euro.
Sei i Comuni beneficiari della Valle Seriana tra cui Gazzaniga che aveva presentato la domanda di sblocco dell’avanzo di amministrazione per 290mila euro preventivati per il rifacimento del tetto dell’edificio delle scuole elementari in via Dante.
“Si tratta di un’opera fortemente voluta dalla nostra amministrazione – spiega il sindaco Mattia Merelli – che era già stata preventivata per il 2018. L’intervento è importante per la sicurezza degli alunni, visto che il tetto dell’edificio versa in condizioni non ottimali e presenta delle infiltrazioni. L’opera riguarderà il completo rifacimento del tetto di 1000 metri quadrati”.
Il tetto ha un centinaio d’anni: negli anni ’90 era stata rifatta la copertura ma ora serve un intervento strutturale conforme alla normativa antisismica.
Il progetto è stato predisposto dall’ufficio tecnico per ottenere il sì dal Governo: ora che lo sblocco è arrivato il Comune provvederà a fare una variazione di bilancio e ad appaltare l’opera per realizzarla nei mesi della pausa scolastica estiva e concluderla comunque entro l’anno, come previsto dal Decreto.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook