Seguici su

Cronaca

Pietro Guerini nuovo maestro della Banda di Colzate nel segno di Tony Coter

Pubblicato

il

Pietro Guerini è il nuovo maestro delle bande di Colzate e Cene, dopo la scomparsa del maestro Tony Coter.

banda-colzate-sanpatrizio

La banda di Colzate al Santuario di San Patrizio domenica scorsa

E’ Pietro Guerini, musicista diplomato in tromba classe 1982 di Vertova, il nuovo maestro del Corpo Bandistico Musicale di Colzate, nominato dal consiglio direttivo dopo la scomparsa prematura del maestro Tony Coter, morto a soli 57 anni lo scorso 19 febbraio per una malattia (leggi l’articolo qui).

Pietro, che nella banda di Colzate ha mosso i suoi primi passi nel mondo della musica, eredita dunque il lavoro svolto da un maestro amato e stimato com’era Tony, che ha dedicato a questo, e agli altri gruppi che dirigeva, tutta la sua vita.

Era il 1990 quando un piccolo Pietro intraprendeva il corso allievi del Corpo Bandistico Musicale di Colzate grazie proprio a Tony Coter che all’epoca era anche insegnate alle scuole elementari dove tramandava la sua grande passione ai suoi alunni. In seguito gli studi di Guerini sono continuati al Conservatorio Donizetti di Bergamo dove si è diplomato in tromba nel 2002 con il maestro Ermes Giussani.

Guerini, affiatato componente della banda di Colzate, era già vice di Tony Coter e fa parte di altri esemble musicali come la banda di Vertova, la filarmonica Mousiké e il gruppo di ottoni (da lui fondato e diretto) Just a Brass Quintett.

“Sono stato per qualche anno all’estero – racconta Guerini – precisamente in Bolivia, mia terra d’origine, dove ho continuato a praticare e insegnare musica. Ora il mio ritorno è coinciso proprio con quest’amara disgrazia ma ho accettato subito la proposta del Direttivo della banda di Colzate, sapendo che, insieme a tutti i componenti, dobbiamo continuare a portare avanti quanto il nostro grande maestro Tony ci ha insegnato”.

Il consiglio direttivo, riunitosi martedì 7 marzo 2017, ha nominato all’unanimità il maestro Pietro Guerini quale nuovo direttore: “La scelta di Pietro – spiegano dal Direttivo – è stata fatta con l’intento di dare continuità al solco tracciato dal maestro Antonio Coter scomparso prematuramente lo scorso mese. Il maestro Pietro Guerini è nato musicalmente a Colzate dove ha frequentato il corso allievi che ha sfornato molti dei ragazzi che oggi compongono l’organico del Corpo bandistico di Colzate. Il Presidente, il direttivo e i musicanti porgono al nuovo maestro i migliori auguri di buon lavoro”.

banda-colzate

La banda di Colzate al Santuario di San Patrizio domenica scorsa

La banda ha già avuto modo di esibirsi al Santuario di Colzate sotto la direzione del maestro Guerini domenica 12 marzo in occasione dei festeggiamenti per San Patrizio.

“Le prove settimanali vanno bene – continua Guerini -, il gruppo è affiatato e pronto a preparare il prossimo grande appuntamento, quello della Madonnina che si terrà il 13 maggio, molto sentito da tutta la comunità di Colzate”.

Guerini è stato nominato maestro anche del Corpo Musicale “San Pio X” di Cene, a sua volta precedentemente diretto da Tony Coter.

pietroguerini

Pietro Guerini

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *