Cronaca
Visita virtuale in galleria: la miniera della Fattoria Ariete è su Google
La miniera della Fattoria Didattica Ariete di Gorno è la prima in Italia ad essere mappata su Google.
La primavera porta novità alla Fattoria Didattica Ariete di Gorno: la miniera presente nella Fattoria è infatti la prima in Italia ad essere stata mappata su Google permettendo una visita virtuale come se si fosse all’interno del cunicolo al buio tra le rocce.
Con la visita in 3D si può percorrere, passo dopo passo, ogni angolo della galleria che venne utilizzata come polveriera, partendo dall’ingresso dove oggi, come in passato, si indossa il caschetto indossato dai minatori, proseguendo all’interno seguendo i binari dei carrelli con cui veniva trasportato il materiale.
La mappatura è stata fatta da Piero Annoni, fotografo certificato Google che dal 2009 si è specializzato nella produzione di tour virtuali in molteplici ambiti: “E’ la prima volta che faccio un lavoro in una miniera – spiega Annoni – e questo lavoro rientra perfettamente nelle linee guida di quello che faccio quotidianamente ovvero promuovere il territorio con tour virtuali interattivi che permettano di vedere la realtà e di vivere delle esperienze”.
Annoni ha all’attivo centinaia di tour virtuali tra cui gli unici tour completi delle Mura di Città Alta e della passerella di Christo (potete visionare i suoi lavori qui).
“L’obiettivo del tour virtuale – conclude Annoni – non è quello di svelare la sorpresa di un luogo, ma di promuoverlo turisticamente affinché chi è interessato possa conoscerlo e essere attirato dalla bellezza e dall’unicità, com’è per la galleria della Fattoria Ariete. I miei tour, realizzati con macchine fotografiche professionali e con un grosso lavoro di post produzione, puntano ad una riproduzione fedele della realtà per permettere al turista di conoscere i tesori che ci sono in bergamasca”.
Clicca qui per fare la visita virtuale in miniera.
E’ inoltre online da qualche giorno il nuovo sito internet www.fattoriaariete.it dove scoprire tutte le attività e le novità tra cui i percorsi per la primavera/estate 2017.
Non solo miniera dunque: in Fattoria è possibile approfondire il tema dell’acqua, della natura, degli animali e delle antiche tradizioni del posto.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook