Cultura
La tv russa a caccia di specialità fra Bergamo e Gandino
Una troupe fra Bergamo e Gandino per raccontare le specialità della nostra terra. Un’importante vetrina per il Mais Spinato, eccellenza della Valle Seriana
La popolare emittente nazionale russa NTV ha registrato in Bergamasca del noto programma “Poedem Poedim!” (Andiamo e mangiamo), dedicato alle specialità gastronomiche più rinomate di ogni angolo del mondo.
Il protagonista della trasmissione, l’americano John Warren, volto notissimo in tutta la Russia, nonché uomo d’affari ed esperto di cucina, ha vestito i panni di Arlecchino, di Truffaldino e nelle vie di città alta ha incontrato Masha e l’Orso, i protagonisti di uno dei più amati cartoni animati russi.
La troupe di sei persone , grazie all’attivo coordinamento di Turismo Bergamo, ha visitato anche San Vigilio, il centro cittadino e l’Accademia Carrara.. Non sono mancati assaggi di prodotti DOP (a cominciare dalla polenta) e sottolineature delle principali specialità orobiche, anche in considerazione del progetto East Lombardy 2017, che vede Bergamo (insieme a Brescia, Cremona e Mantova) “Regione Europea della Gastronomia 2017”.
Mercoledì la troupe ha fatto una tappa in Val Gandino per conoscere ed assaggiare i prodotti del pregiato Mais Spinato di Gandino, l’antica varietà bergamasca che arrivò nel borgo della Valle Seriana nei primi decenni del 1600 e che oggi, con i suoi prodotti, accompagna le degustazioni mondiali di “Benvenuto Brunello” del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino.
A Gandino la troupe russa ha visitato il mulino a pietra dell’azienda agricola Clemente Savoldelli (produttrice delle originali Spinette) e lo storico Caffè Centrale sulla piazza del Municipio, dove nascono fra gli altri la Spinata (sfida bergamasca alla pizza), la birra Scarlatta, le Chiacchiere di Spinato ed il Gelato Melgotto.
Le riprese (che hanno coinvolto anche Brescia) hanno riguardato anche il lago d’Iseo e la città di Brescia. La troupe si trasferirà ora in Israele e successivamente in Giappone. La puntata riguardante Bergamo sarà trasmessa in prima serata in tutta la Russia nel prossimo mese di maggio.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook