Cronaca
Casnigo, dedicato a Bepi Lanfranchi il piazzale del campo sportivo
Domenica 2 aprile a Casnigo la cerimonia di intitolazione del piazzale del campo sportivo al capo partigiano Bepi Lanfranchi.
Un uomo che ha difeso la libertà e la giustizia, negli anni duri della Resistenza. La comunità di Casnigo, a poco più di un secolo dalla nascita, dedica il piazzale del nuovo campo sportivo al partigiano Bepi Lanfranchi, cui è intitolata anche la sezione ANPI della Val Gandino.
La cerimonia di dedicazione dell’ampio piazzale antistante l’ingresso del campo sportivo è in programma domenica 2 aprile alle 10.30, alla presenza delle autorità locali e del presidente ANPI provinciale Mauro Magistrati. Lanfranchi (morto a Lovere nel 1999) fu comandante della Brigata Camozzi. Veterinario professionista a Ponte Nossa, dopo aver combattuto in Francia, fu fra i primi nel 1943 ad unirsi alla Resistenza, con un profondo attaccamento alla propria terra casnighese nella quale diceva ”l’antifascismo si respira nell’aria”.
A ricordare la figura e l’attività di Bepi Lanfranchi, in occasione della cerimonia di intitolazione, sarà Angelo Bendotti, presidente dell’ ISREC – Istituto bergamasco per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook