Cronaca
Museo di Gandino: Tomasini lascia, Francesco Rizzoni nuovo rettore
Nuovo rettore al Museo della Basilica di Gandino: Francesco Rizzoni subentra a Silvio Tomasini alla guida del prezioso scrigno d’arte e cultura
Importanti novità al Museo della Basilica di Gandino che da alcune settimane ha un nuovo rettore nella persona di Francesco Rizzoni. A scadenza di mandato (fine 2016) non è infatti stato rinnovato nell’incarico Silvio Tomasini, che per sei anni iniziali ha coordinato il Gruppo Amici del Museo e per altri undici ha ricoperto la carica di Rettore. Nonostante la giovane età, Tomasini ha il merito di aver dato, in questi anni, agli inestimabili tesori artistici gandinesi, una seconda giovinezza, con iniziative, prestiti, restauri, esposizioni, pubblicazioni ed attività didattiche di altissimo profilo, che hanno dato lustro al Museo ed al paese.
“In questi anni – ha scritto Tomasini in un accorato saluto pubblicato sul notiziario parrocchiale “La Val Gandino” – ho visto configurare un nuovo assetto giuridico e amministrativo per questa istituzione storica, così fortemente radicata nell’orgoglio dei gandinesi. Tanti i progetti dedicati alla valorizzazione, allo studio, al restauro, all’utilizzo in chiave pastorale di un patrimonio la cui grandezza e il cui valore è comune a poche parrocchie in Italia. Rimangono nel cuore le tante mostre organizzate a Gandino e altrove: esperienze assai faticose ma straordinariamente affascinanti. Devo dire grazie ai numerosissimi collaboratori, amici del museo, benefattori, donatori. Ho sempre visto dipingere un sorriso sul loro volto quando si parlava del Museo”. Fra quanti non faranno parte del consiglio ci sono anche i volontari di lungo corso Bianca Bertocchi, Eligio Agazzi e Gustavo Picinali.
“La fantasia e l’amore di Silvio Tomasini per la storia locale – sottolinea il parroco in una nota di ringraziamento – hanno potuto evidenziarsi in tante iniziative che lo hanno visto impegnato in prima persona oltre che accompagnato da alcuni stretti e laboriosi collaboratori, senza i quali qualsiasi progetto non avrebbe potuto trovare un seguito. Gli Amici del Museo, riconoscenti per l’amicizia e la collaborazione condivisa in questi anni, desiderosi di continuare a condividere con Silvio gli stessi scopi in piena sintoni a con la parrocchia, hanno raccolto il suo insistente invito a individuare una persona che potesse raccogliere il testimone per il prossimo triennio”.
A presiedere il nuovo consiglio sarà come sempre il prevosto don Innocente Chiodi, affiancato dal nuovo rettore Francesco Rizzoni, dalla segretaria Anna Gamba e dai consiglieri Mario Bosio (sacrista), Fabio Campana, Bambina Gotti, Anna Moro ed Antonio Savoldelli.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook