Seguici su

Cronaca

Alzano, straordinaria apertura di Palazzo Pelandi

Pubblicato

il

Apertura straordinaria ad Alzano Lombardo: questa domenica è possibile visitare Palazzo Pelandi.

Oggi apre i battenti per la prima volta Palazzo Pelandi nel centro storico ad Alzano Lombardo: si tratta di un’occasione unica per visitare le sale padronali dell’appartamento, il giardino e ammirare i raffinati decori.

La costruzione del XVII secolo, dapprima proprietà della famiglia Berlendis, verso la fine del ‘700 divenne dimora della famiglia Pelandi, che rimane tutt’ora proprietaria di buona parte dell’immobile. La villa, nel suo complesso, è un classico esempio di architettura rinascimentale, e al suo interno si possono notare molti affreschi ancora ben visibili. Molte parti si sono ben mantenute quali, il piano d’ingresso con l’androne, il vecchio cortile con tre pilastri contornato dal portico su tre lati con colonne di ordine toscano. Da qui si accede al giardino prospicente la via XXV Aprile, che costeggia le vecchie mura di cinta del paese.

Alle 11, nella porzione comunale del Palazzo dove sono ospitate diverse sedi associative, l’Amministrazione Comunale inaugurerà il nuovo polo culturale con la sede della Pro Loco.

Le visite sono libere al cortile e alle sale comunali dalle dalle 10 alle 12.20 e dalle 14.30 alle 17.30. Le visite guidate all’appartamento e al giardino sono gratuite su prenotazione dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *