Cronaca
Comuni ricicloni: Valle Seriana ai primi posti con Villa di Serio e Ranica
Lega Ambiente diffonde i dati annuali, buone performances per i comuni della nostra Valle
Settantaquattro comuni che guadagnano la “medaglia” di Ricicloni e ben 515 che possono vantare una raccolta differenziata dei rifiuti superiore al 65%. Lega Ambiente ha diffuso i dati relativi ai “Comuni Ricicloni 2016”, distintisi in Lombardia per una gestione dei rifiuti intelligente, attenta, rispettosa e sostenibile.
Il nuovo dossier Comuni Ricicloni (presentato all’interno del Treno Verde, la campagna che da vent’anni viaggia lungo i binari dell’Italia e che ha ospitato la nuova edizione della classifica dei migliori esempi di prevenzione dai rifiuti) presenta un quadro ancora insufficiente di enti locali che si sono distinti nella prevenzione dai rifiuti, rispetto al gran numero di comuni presenti sul suolo lombardo. Occorre dunque uno sforzo maggiore per perseguire e riportare la Lombardia sul podio più alto della gestione dei rifiuti.
Questa edizione, resa possibile grazie ai dati 2015 collezionati, rielaborati e messi a disposizione da Arpa Lombardia segna un passaggio importante. Per essere annoverati tra i Ricicloni, infatti, i comuni lombardi devono attestarsi su una quantità di rifiuto non riciclabile e non differenziabile (il residuo secco) che non può superare i 75 kg abitante all’anno. Un parametro più stringente rispetto al 65% di raccolta differenziata, richiesto nelle precedenti edizioni, ma che rappresenta anche una sfida stimolante e un traguardo ambizioso.
In Bergamasca l’exploit migliore può vantarlo Bianzano (42 kg. residuo secco pro capite e 82,5% di raccolta differenziata), seguito da due comuni della Valle Seriana: Torre Boldone (58 kg. e 81,5%) e Villa di Serio (66 kg. e 79,5%). Ottima anche la performance di Ranica, sesta in Bergamasca, con 75 kg e 75,6% di raccolta differenziata. Fra i comuni che hanno superato il 65% di raccolta differenziata in Valle Seriana ci sono anche Gandino, Gazzaniga, Cene, Albino, Alzano Lombardo e Nembro.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook