Seguici su

Cronaca

Comuni ricicloni: Valle Seriana ai primi posti con Villa di Serio e Ranica

Pubblicato

il

Lega Ambiente diffonde i dati annuali, buone performances per i comuni della nostra Valle

Settantaquattro comuni che guadagnano la “medaglia” di Ricicloni e ben 515 che possono vantare una raccolta differenziata dei rifiuti superiore al 65%. Lega Ambiente ha diffuso i dati relativi ai “Comuni Ricicloni 2016”, distintisi in Lombardia per una gestione dei rifiuti intelligente, attenta, rispettosa e sostenibile.

Il nuovo dossier Comuni Ricicloni (presentato all’interno del Treno Verde, la campagna che da vent’anni viaggia lungo i binari dell’Italia e che ha ospitato la nuova edizione della classifica dei migliori esempi di prevenzione dai rifiuti) presenta un quadro ancora in­sufficiente di enti locali che si sono distinti nella prevenzione dai rifiuti, rispetto al gran numero di comuni presenti sul suolo lombardo. Occorre dunque uno sforzo maggiore per perseguire e riportare la Lombardia sul podio più alto della gestione dei rifiuti.

Questa edizione, resa possibile grazie ai dati 2015 collezionati, rielaborati e messi a di­sposizione da Arpa Lombardia segna un passaggio importante. Per essere annoverati tra i Ricicloni, infatti, i comuni lombardi devono attestarsi su una quantità di rifiuto non riciclabile e non differenziabile (il residuo secco) che non può superare i 75 kg abitante all’anno. Un parametro più stringente rispetto al 65% di raccolta differenziata, richiesto nelle precedenti edizioni, ma che rappresenta anche una sfida stimolante e un traguardo ambizioso.

In Bergamasca l’exploit migliore può vantarlo Bianzano (42 kg. residuo secco pro capite e 82,5% di raccolta differenziata), seguito da due comuni della Valle Seriana: Torre Boldone (58 kg. e 81,5%) e Villa di Serio (66 kg. e 79,5%). Ottima anche la performance di Ranica, sesta in Bergamasca, con 75 kg e 75,6% di raccolta differenziata. Fra i comuni che hanno superato il 65% di raccolta differenziata in Valle Seriana ci sono anche Gandino, Gazzaniga, Cene, Albino, Alzano Lombardo e Nembro.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *