Seguici su

Cronaca

L’arresto del piromane 73enne: pedinato e preso mentre gettava un innesco

Pubblicato

il

Arrestato il piromane che giovedì ha innescato l’ennesimo incendio sul Pizzo Frol: pedinato dai Carabinieri, è stato preso mentre gettava un innesco.

E’ un 73enne residente a Clusone, B.L., il piromane arrestato giovedì 30 marzo per aver innescato l’incendio sul Pizzo Froll al Ponte del Costone. L’uomo, già sospettato per altri episodi simili, è finito in manette dopo che i carabinieri di Clusone, in collaborazione con i forestali di Colzate e Gromo, lo hanno pedinato nella zona dei roghi e lo hanno visto gettare dalla sua Fiat Punto un innesco.

Il tutto è successo nel pomeriggio di giovedì: in seguito alla segnalazione di un nuovo rogo tra Ponte Nossa e la località Ponte del Costone, i militari in borghese, hanno rintracciato l’uomo sulla strada provinciale fermandolo a Ponte Selva dopo che questo aveva gettato due inneschi composti da petardi con una bacchetta di incenso sporgente che serviva da miccia.

Perquisita anche l’abitazione dell’uomo dove sono stati trovati 5 chili di carburo. Il 73enne che si dichiara estraneo ai fatti, è stato arrestato per incendio doloso e potrebbe essere l’autore anche degli altri incendi che nelle scorse settimane hanno interessato il Pizzo Frol. Si trova in carcere a Bergamo dove sarà ascoltato dal Gip.

Le operazioni di spegnimento del rogo

Quello di giovedì 30 marzo è stato il terzo incendio in poco più di una settimana. Interessati i pendii sopra la strada provinciale tra Ponte Nossa e il Ponte del Costone.

Sul posto, oltre ai Vigili del fuoco e ai tecnici dell’Antincendio Boschivo di Ponte Nossa, dalle 15 hanno operato anche l’elicottero della Regione decollato da Vilminore di Scalve e l’Erickson S64 decollato da Montichiari. Entrambi i mezzi si sono riforniti nel fiume Serio a Ponte Nossa.

L’Erickson S64, impiegato principalmente nelle operazioni antincendio, ha una serbatoio a 8 livelli differenziati di riempimento e di sgancio. Il carico può essere lanciato durante un solo passaggio in tre secondi e, tramite una cannone posizionato nella parte anteriore, è possibile effettuare azioni molto precise e mirate.

In fiamme 10 ettari di bosco e incolto, le operazioni si sono concluse alle 19.

Le fiamme – Foto Fabio Gualeni

L’Erickson si rifornisce nel fiume Serio – Foto Fabio Gualeni

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *