Cultura
Numeri da record: la passerella di Christo è l’opera d’arte più vista al mondo del 2016
Con i 75.000 visitatori al giorno è stata l’opera d’arte più vista al mondo: è la passerella di Christo, protagonista sul lago d’Iseo nell’estate 2016.
La passerella di Christo, installata sul lago d’Iseo dal 18 giugno al 3 luglio 2016, è stata così riconosciuta da “Il Giornale dell’Arte” e “The Art Newspaper” l’opera d’arte più visitata al mondo del 2016.
Sono state circa 75.000 persone di media ogni giorno quelle che hanno camminato sulle acque del Sebino per un totale di 1,2 milioni di visitatori portando il “ponte” di Christo a superare mostre ed eventi internazionali come l’Art Prize 2016 di Grand Rapids, negli Usa, e la mostra di Olafur Eliasson a Versailles di Parigi
“Christo ha fatto il miracolo”, si potrebbe dire: il progetto artistico comune dei coniugi statunitensi Christo Yavachev e la defunta Jeanne-Claude Denat de Guillebon si conferma dunque tra i maggiori rappresentanti della Land Art e realizzatori di opere su grande scala.
L’ultimo successo mondiale è stato ottenuto proprio con la passerella sul Lago d’Iseo, formata da migliaia di metri cubi di polietilene ricoperti da stoffa giallo cangiante.
I lavori erano entrati nel vivo giusto un anno fa, con Christo presente in molti momenti della vita della comunità lacustre, che ne ha fatto un cittadino ufficiale del territorio rivierasco e dell’isola più grande dell’Europa Alpina.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook