Cronaca
Occhio al resto: monete thailandesi spacciate per 2 euro
Allarme diffuso per lo smercio di monete straniere di poco valore al posto di quelle da 2 euro. Il loro valore è fino a dieci volte inferiore di quello reale
Monete in tutto simili (per dimensione, peso e colori e struttura), che però valgono poco più di un decimo di quelle italiane. Si moltiplicano le egnalazioni di allarme per “la truffa dei 2 euro”, che vede circolare in Italia monete thailandesi da 10 centesimi di bath (del valore di circa 25 centesimi di euro) smerciate come se fossero monete da 2 euro.
La notizia non è nuova e per la verità la moneta thailandese era in circolazione già prima dell’introduzione dell’euro, ma il fenomeno sembra essere tornato a diffondersi negli ultimi tempi. Le monete thailandesi da 10 centesimi di bath rispetto ai 2 euro hanno dimensione e peso (8.5 gr.) identici, al punto da ingannare anche le gettoniere dei distributori automatici. L’unica differenza sono naturalmente incisioni e diciture, che spesso passano inosservate, complice il fatto che nell’area euro sono molteplici le fogge in cui la moneta da 2 euro viene presentata.
Da segnalare anche l’estrema somiglianza con la moneta da 2 euro delle monete da 1 lira della Turchia, che pure valgono circa 4 volte meno della moneta da 2 euro. Ora più che mai… occhio al resto!
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook