Cronaca
Monteore: all’Isiss di Gazzaniga Lara Magoni, Pietro Lanfranchi e molti altri ospiti
1400 studenti coinvolti nelle due giornate di Monteore all’Isiss di Gazzaniga dove saranno ospiti nomi dal mondo dello sport e dell’arte.
Saranno due giorni all’insegna dell’informazione, dello sport e dell’arte quelli che prenderanno il via mercoledì 5 aprile all’Isiss di Gazzaniga: l’annuale Monteore, conosciuto anche come autogestione, è stata organizzato dai rappresentati degli studenti.
“L’organizzazione del monteore non è stata facile – ci spiegano -, soprattutto per l’alto numero degli studenti della nostra scuola, circa 1400. Siamo riusciti però a proporre attività di tutti i tipo: incontri con relatori esterni, corsi culturali, tornei sportivi e attività musicali. Abbiamo inoltre coinvolto numerose associazioni del territorio che presenteranno la loro attività ai ragazzi delle prime superiori. Ringraziamo tutti coloro stanno collaborando e in modo particolare i relatori esterni e gli studenti che hanno deciso di mettersi in gioco proponendo un corso”.
Relativamente agli ospiti nella mattinata di mercoledì 5 aprile alle 8.30 toccherà a Lara Magoni aprire la giornata con l’incontro “Sport e senso civico”. “Nel raccontare la mia esperienza sportiva – spiega Lara Magoni – non mancherà l’entusiasmo e la passione che mi hanno portato a vincere superando le peggiori sconfitte. Sarà presente nel dialogo l’importanza della famiglia, perché dietro ad ogni risultato ci sono loro: i nostri genitori. Si parlerà di valori che sono imprescindibili per chi si ritiene uno sportivo. Impegno, etica, rispetto e lealtà. Parlerò della gioia di rappresentare l’Italia nel mondo, della fierezza nel cantare l’inno, del rispetto del tricolore e l’insegnamento di Dio che mi ha accompagnata ovunque. La politica per me ha rappresentato una grande opportunità per poter donare con il pragmatismo dello sport una risposta concreta ai cittadini. Un percorso guidato dal buon senso, dove si capisce che qualsiasi tema o problematica non ha un colore politico ma semplicemente come unico scopo ha la sua risoluzione. Da pochi giorni sono stata nominata Delegato Coni Provinciale con la felicità di poter riportare sul mio territorio tutto ciò che ho ricevuto durante la mia carriera sportiva. Spero di poter trasmettere ai nostri ragazzi la gioia di vivere lo sport, di affrontare la vita con quel coraggio che ci consente di superare ogni ostacolo”.
Alle 10.30, sempre di mercoledì, sarà la volta di Mario Donizetti che illustrerò le tecniche d’arte e conservazione del patrimonio artistico.
Giovedì 6 aprile alle 8.30 è la volta del campione di sci alpinismo Pietro Lanfranchi e successivamente di Federico Severino che spiegherà la genesi di una scultura.
Anche Valseriana News nella mattinata di giovedì terrà une lezione di giornalismo con il direttore Gessica Costanzo impegnata con un gruppo di 15 studenti.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook