Seguici su

Cronaca

Vaccini obbligatori al Nido, il via libera della Regione

Pubblicato

il

Obbligo di vaccinazioni per essere ammessi agli asili nido, il via libera del Consiglio regionale con la maggioranza spaccata.

Con 34 voti a favore, 9 contrari e 7 astenuti (19 consiglieri non hanno partecipato al voto), il Consiglio regionale lombardo ha approvato la mozione che prevede l’obbligatorietà dei vaccini per l’iscrizione agli asili nido.

Le vaccinazioni per i bambini nati nel 2013, riferite quindi a livello nazionale all’anno 2015, sono diminuite in quasi tutte le regioni. Un calo che riguarda sia quelle obbligatorie (antidifterica, antipolio, antitetanica, anti epatite B) sia alcune tra quelle raccomandate: in Lombardia scendono di oltre il 2% quelle per poliomielite, tetano, pertosse, difterite, epatite B; un calo maggiore per le vaccinazioni contro morbillo, parotite, rosolia. Questa tendenza è ritenuta un rischio concreto di estesi focolai, come si è registrato per le epidemie di morbillo negli anni 2003, 2008, 2013.

La mozione, approvata martedì 4 aprile in Consiglio regionale, ha come primo firmatario il capogruppo di Lombardia Popolare Angelo Capelli. La Lega ha scelto di non partecipare al voto dichiarando che “il tema di grande importanza avrebbe richiesto una legge e un dibattito più approfondito in sede di Commissione Sanità”. I voti a favore sono stati 34 (Pd, Lombardia Popolare, Forza Italia, Patto Civico, Fratelli d’Italia), 7 astenuti, 9 contrari (M5S e Sel).

L’assessore al Welfare Giulio Gallera ha assicurato che Palazzo Lombardia ottempererà alla richiesta dell’aula di introdurre l’obbligo delle vaccinazioni per l’accesso ai servizi per la prima infanzia.

Ancora non è stato chiarito se sarà sufficiente una delibera di giunta o servirà una legge regionale ma, quando il nuovo criterio entrerà nel regolamento per l’accreditamento delle strutture, le famiglie che vorranno iscrivere i figli in un nido privato o comunale dovranno presentare il certificato delle vaccinazioni: l’esavalente, che oltre alle quattro obbligatorie (antidifterica, antipolio, antitetanica, anti epatite B) comprende anche antiemofilo B e antipertosse.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *