Seguici su

Cronaca

7 eventi per 7 comuni sul Sentiero dei Sapori, apertura col botto a Valgoglio – foto

Pubblicato

il

Hanno aperto con il botto a Valgoglio i 7 eventi organizzati nei 7 comuni dell’Asta del Serio alla scoperta del Sentiero dei Sapori.

La visita del 1° aprile a Valgoglio

Ad un anno dall’inaugurazione del Sentiero dei Sapori (leggi l’articolo qui), l’itinerario di 64 km che, alle bellezze paesaggistiche affianca le proposte gastronomiche del territorio collegando i 7 Comuni dell’Asta del Serio, sono stati resi noti gli eventi che interesseranno il Sentiero nei prossimi mesi.

La presentazione si è svolta a Valbondione, comune capofila del progetto. “Stiamo lavorando tutti insieme – ha spiegato Monica Morandi, Consigliere con delega al Turismo di Valbondione – per offrire una nuova opportunità a livello turistico. L’obiettivo è quello di fare rete tra amministrazioni ma soprattutto tra produttori e attività per promuovere le realtà legate al settore dell’enogastronomia”.

I 7 eventi hanno preso il via il 1° aprile da Valgoglio in un itinerario che ha registrato il tutto esaurito con 58 persone partecipanti.

L’itinerario ha previsto il tratto del Sentiero dei Sapori che collega Valgoglio alle località di Colarete e Novazza con la visita ai luoghi sacri del posto e alle opere d’arte locali. Non sono mancate le degustazioni di prodotti tipici.

La visita del 1° aprile a Valgoglio

La visita del 1° aprile a Valgoglio

La visita del 1° aprile a Valgoglio

“A breve – continua Morandi – verranno predisposte delle bacheche lungo il percorso dove verranno indicati i negozi dove acquistare i prodotti e i luoghi dove degustare i piatti tipici. Il calendario prevede poi, da giugno a settembre, gli altri 6 eventi”.

Questo il calendario delle visite guidate: il 3 giugno a Gromo, il 2 luglio a Valbondione, il 30 luglio a Gandellino, il 13 agosto a Villa d’Ogna, il 14 agosto a Oltressenda Alta e il 2 settembre ad Ardesio.

A questo link è possibile consultare il calendario completo con tutti i dettagli.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *