Seguici su

Eventi

Leffe, tutti in marcia sulle strade dei Coertì

Pubblicato

il

Tradizionale appuntamento di primavera con Leffegiovani – Natura e cultura vanno a braccetto nei luoghi da cui nacque l’epopea degli ambulanti di Leffe

Nel giorno di Pasquetta, lunedì 17 aprile a Leffe, è in programma la settima edizione della “Marcia dei Coertì”, organizzata da Leffegiovani per ripercorrere i luoghi cari agli ambulanti leffesi, che nel secolo scorso raggiunsero ogni angolo d’Italia con i prodotti tessili della Val Gandino.

La marcia, non competitiva, prevede quattro diversi percorsi di 6, 12, 16 e 19 chilometri, con partenza libera dalle 7.30 alle 9.00 in piazzetta Servalli, davanti al Municipio. Sarà una serena passeggiata, ma anche un tuffo nella storia.

I camminatori toccheranno a Gandino luoghi come la Ciodera Torri (dove i pannilana venivano stesi per l’asciugatura) e la Tintoria degli Scarlatti (dove fu realizzata la stoffa delle camicie dei Mille di Garibaldi). Si transiterà anche da Peia, dove partiva la Via della Lana. Il sentiero portava i mercanti in Val Cavallina e da qui al Tonale ed in area tedesca.

Prima dell’arrivo, tappa d’obbligo anche alla chiesa di San Rocco, protettore dei Coertì, che a lui dedicavano la festa agostana ancor oggi molto attesa, nota per il grandioso spettacolo pirotecnico e la rievocazione dell’incanto di vendita.

Info e iscrizioni (4 euro con pacco gara oppure 2 euro, gratis bambini fino a 6 anni) al 347.7260017 e sul sito www.leffegiovani.org

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità