CronacaPolitica
Lombardia, ampliate le fasce di età per screening oncologico del tumore al seno e del colon retto

Sanità lombarda: ampliate le fasce di età per screening oncologico del tumore al seno e del colon retto.
La Giunta di Regione Lombardia ha accolto il decreto n.3711 (Direzione Generale Welfare) che prevede l’ampliamento della fascia di età per lo screening mammografico da 50-69 anni e 45-74 anni e per lo screening del colon retto da 50-69 anni a 50-74 anni.
“Esprimo soddisfazione per l’accoglimento delle mie proposte da parte della Giunta Regionale su patologie purtroppo molto diffuse fra la popolazione – commenta Silvana Saita, consigliere regionale della Lega Nord -. Con questo decreto la Giunta Maroni ha dato seguito alle richieste contenute in una mia mozione e in un ordine del giorno al bilancio regionale, in cui si chiedeva inoltre di sostenere una campagna informativa ed educativa sulla prevenzione oncologica”.
Lo screening mammografico e del colon retto sono esami di prevenzione che rientrano tra le prestazioni sanitarie gratuite erogate da Regione Lombardia.
Una diagnosi precoce e tempestiva è di fondamentale importanza nella cura del tumore: identificare la malattia prima della sua manifestazione clinica può salvare la vita. “E’ stata inoltre più volte dimostrata l’efficacia degli screening di popolazione – conclude Saita -. Con fasce di età più ampie vi sarà un aumento di controlli che porterà a una riduzione della mortalità causata da queste patologie”.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
