Seguici su

Cronaca

Gromo, fuochi votivi illuminano la processione del Venerdì Santo

Pubblicato

il

Venerdì Santo a Gromo con la processione notturna e la ‘Maiassa’

Appuntamento con la tradizionale e spettacolare processione del Venerdì Santo a Gromo.

Tantissimi fuochi e lumini votivi vengono accesi a Gromo per segnare il passaggio della processione del Venerdì Santo. Molte persone raggiungono il borgo medievale dell’alta Val Seriana per partecipare al momento che rievoca la Passione di Gesù.

La celebrazioni del Venerdì culminano nella funzione della sera, con la predica della Passione di Gesù, seguita dalla processione nella quale si porta la statua di Cristo Morto, accompagnata dal suono della Banda Musicale lungo la via principale del paese tutto parato per l’occasione.

Sui prati e sui sassi del fiume Serio vengono accesi piccoli falò fatti di stracci imbevuti di olio cotto; le finestre si illuminano con gusci di lumaca pieni di olio e grasso, oggi talvolta sostituiti da lumini di cera e lampadine. Un grande Crocifisso del ‘500 apre questa processione che si ripete da data immemorabile. E mentre la fiumana di gente sale silenziosa sul versante della Sponda, ecco i sei Crocifissi e gli otto simboli della passione precedere la Statua del Cristo morto portato dai trentatreenni.

Il Venerdì Santo, come vuole la tradizione, a Gromo si mangia soltanto “Maiasa”, una specialità gastronomica a base di prodotti tipici locali. Si tratta di una specie di torta a base di farina gialla, cipolle, fichi secchi e mele, condita con olio e cotta nel forno. Mangiare la “Maiasa” significa annunciare, secondo la tradizione di Gromo, che la Quaresima è finita.

Venerdì 14 aprile 2017 il ritrovo è previsto sul piazzale davanti alla Chiesa Parrocchiale di San Giacomo e San Vincenzo alle ore 20.45, la processione avrà inizio alle ore 21.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità