Seguici su

Cronaca

Con uno sguardo alla stelle, la scuola primaria di Desenzano intitolata a Margherita Hack – foto

Pubblicato

il

Mattinata di festa alla scuola primaria di Desenzano di Albino intitolata all’astrofisica e divulgatrice scientifica Margherita Hack.

Gli studenti della scuola primaria

E’ stata una mattinata di festa ed emozioni quella di mercoledì 12 aprile alle scuola primaria di Desenzano-Comenduno di Albino dove le autorità e i bambini hanno intitolato l’istituto all’astrofisica e divulgatrice scientifica Margherita Hack.

Poesie e letture durante la cerimonia d’intitolazione

I bambini hanno accolto i genitori e tutti i presenti intonando l’Inno di Mameli. E’ poi toccato al primo cittadino Fabio Terzi aprire i saluti ufficiali: “Avete prodotto degli ottimi lavori – ha commentato il sindaco Fabio Terzi – e la targa scelta ha colto il legame tra la scuola e l’astrofisica, complimenti a tutti”.

La targa posta all’ingresso della scuola è stata infatti realizzata da un allievo della classe quinta ed è stata scelta tra tutti gli elaborati prodotti dai bambini.

La targa all’ingresso della scuola

Veronica Migani, dirigente scolastico, ha preso la parola sottolineando come la scelta di intitolare la scuola a Margherita Huck sia stata dettata dal meraviglioso lavoro svolto dalla ricercatrice: “Margherita Hack – ha commentato Migani – era la donna della stelle e tutt’oggi ci può insegnare lo sguardo verso l’alto. Ed è quello che io auguro a voi oggi: di ad avere un orizzonte sempre più alto per guardare oltre; uno sguardo rivolto agli altri e a mete alte. Vi auguro di avere uno sguardo pieno di stelle”.

Presenti anche Mons. Vittorio Bonati, Delegato Vescovile e Emanuela Testa, Assessore alla Cultura che ha riempito, con le foto delle classi e alcuni pensieri scritti, il baule della memoria che sarà aperto tra 30 anni per ricordarsi si questa importante giornata.

I ragazzi pongono le foto di classe nel baule della memoria

I ragazzi hanno continuato con canti e letture. In conclusione della cerimonia è stata scoperta e benedetta la targa posta all’ingresso dell’istituto che riporta, oltre al nome di Margherita Hack, stelle e pianeti studiati dall’astrofisica per tutta la sua vita.

La targa scoperta da Migani e Terzi

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità