Seguici su

Eventi

Valbondione, Pasquetta tra gli stambecchi a Maslana – video

Pubblicato

il

Emozionante escursione a Pasquetta in alta Val Seriana dove sarà possibile ammirare gli stambecchi ai piedi delle Orobie.

Gli stambecchi a Maslana

A Valbondione, in alta Val Seriana, a Pasquetta è tradizione l’escursione ai piedi delle Orobie bergamasche alla ricerca degli stambecchi in compagnia di una guida alpina e agli esperti dell’Osservatorio floro-faunistico di Maslana.

L’escursione, adatta a tutti, si svolge con partenza alle 9.30 di lunedì 17 aprile dal Palazzetto dello sport di Valbondione, alla volta dell’antico borgo di Maslana, conservato come agli inizi del ‘900, dove si possono ammirare le vecchie baite e incontrare gli stambecchi che pascolano nei prati e nei boschi circostanti.

Percorrendo il sentiero si apprenderà la tecnica di costruzione del “poiat”, l’antico procedimento con cui si otteneva il carbone per alimentare gli altiforni dove giungeva il minerale ferroso estratto nelle miniere.

Una volta raggiunto l’Osservatorio floro-faunistico, punto d’appoggio per escursionisti che transitano verso il Curò e le Orobie, verranno proiettate diapositive e filmati relativi all’ambiente che contraddistingue la zona delle Cascate del Serio dove, se si è fortunati, si possono anche incontrare marmotte, volpi, ermellini, aquile reali e camosci.

Per informazioni, potete contattare il numero 338.9999974, oppure scrivere alla mail info@osservatoriomaslana.com. Si consiglia abbigliamento e calzature adatte.

Per l’occasione riproponiamo il video che abbiamo realizzato a Maslana nel 2016.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *