Seguici su

Cronaca

Scotöm, tutti i soprannomi dei paesi bergamaschi

Pubblicato

il

Conoscete il soprannome del paese in cui vivete? Nella lista tutti gli scotöm di Bergamo.

Ci sono i càvre de Ardés, i baradèi de Clüsù e i tzu de Peia. Questi sono solo alcuni dei soprannomi delle popolazioni bergamasche contenuti in un immagine che sta facendo il giro di Facebook, tratta da un volume di storia locale.

Si tratta degli scotöm in dialetto che caratterizzano gli abitanti di ogni paese della provincia di Bergamo. Alcuni sono curiosi, altri più divertenti o anche un po’ volgari.

In alcune zone viene distinto chi abita nel capoluogo da chi abita nelle frazioni, segno dell’autonomia e della caratterizzazione, soprattutto in passato, delle singole località. Questo succede ad esempio per Castione della Presolana, dove gli abitanti sono chiamati i gòs, e Bratto, dove sono chiamati i Gàcc.

Da notare l’aggiunta sulla Val Gandino che ha una filastrocca che collega un paese all’altro: “Lèf in d’ona braga, Pèa sbèrnigàda, Gandì pumpus, Cirà invidiùs. Barzizza tra róssa, Cassà lóng i dècc, Casnich cópa gécc”.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

4 Commenti

1 Commento

  1. Paolo Angelini

    20 Aprile 2017 at 15:30

    a me risulta che quelli di casnigo siano i “copagét”
    Inoltre non vedo Fiorano (al serio)

  2. Carlo

    20 Aprile 2017 at 22:34

    Aviatico ?
    e Selvino ?

  3. Aldus

    22 Aprile 2017 at 22:19

    I Tatám de Boltér… Tentativo di ingresso nel portone della chiesa di San Giorgio con una scala… Per il verso sbagliato! Basta poco e ti ritrovi un soprannome sulla testa per 100 e passa anni.

  4. Fiorenzo Ranica

    19 Gennaio 2018 at 18:27

    Bellissimi …!! Ma manca dove abito ora Azzano San Paolo perché io sono nativo di Cologno al serio. …se puoi aggiornarlo sarebbe bello GRAZIE.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *